Credito al consumo
ESI - Edizioni Scientifiche Italiane
A cura di Villanacci G.
Napoli, 2010; br., pp. 200.
(Persona, Mercato, Istituzioni. 4).
collana: Persona, Mercato, Istituzioni
ISBN: 88-495-1972-9
- EAN13: 9788849519723
Testo in:
Peso: 0 kg
Il credito al consumo rappresenta un indizio delle nuove forme organizzative dell'economia moderna, nonché una nuova ottica dalla quale analizzare i tradizionali problemi dell'autonomia contrattuale. La disciplina attuale, infatti, sintesi di una serie di interventi legislativi, è tesa ad effettuare un controllo dell'autonomia negoziale al fine di correggere gli squilibri delle singole operazioni giuridico-economiche. L'opera analizza l'istituto anche sotto il profilo giuridico, sviluppando una disamina della disciplina dettata a tutela del consumatore e dallo stesso attivabile come singolo ovvero appartenente ad una categoria. Segue un'analisi statistica e sociologica del fenomeno e del suo impatto sulle abitudini del consumatore volti a prospettare i rischi di sovraindebitamento. Il volume conclude con la rappresentazione delle diverse prospettive giuridiche economiche e sociologiche.