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Consumatore e impresa. I contratti e la nuova dimensione delle regole

ESI - Edizioni Scientifiche Italiane

A cura di M. Ciancio e Miletti A.
Napoli, 2012; br., pp. 334, cm 17x24.
(Univ. Napoli. Dip. Diritto dell'Economia. 25).
(Univ. Napoli-Dip. diritto dell'economia. 25).

collana: Univ. Napoli. Dip. Diritto dell'Economia

ISBN: 88-495-2339-4 - EAN13: 9788849523393

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.56 kg


Il volume costituisce un'indagine sulla stretta e problematica correlazione tra le ragioni dell'impresa e quelle del consumatore alla ricerca di una nuova dimensione delle regole in un mutato assetto delle posizioni di debolezza e predominanza tra le parti. Le parti in gioco non hanno un ruolo certo, stretto nella sua dogmaticità: è solo nel caso concreto, nella storicità delle situazioni, nella loro contingenza che è possibile delineare un reale concetto di debolezza, stretto tra regole per il mercato e solidarietà costituzionale, tra autonomia e libertà contrattuale ed equilibrio delle situazioni, tra disparità nella contrattazione ed esigenze di competitività. L'indagine è portata su alcuni aspetti significativi e nuove categorie concettuali, analizzando l'insieme delle norme a presidio dei rapporti e dei contratti tra consumatore e impresa, per comprendere se, e fino a che punto, esista una nuova dimensione delle regole.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci