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The Guicciardini "Quilt". Conservation of "The deeds of Tristan"

Edifir

Firenze, Museo di Palazzo Davanzati, 26 aprile - 4 luglio 2010.
Testo Inglese.
Firenze, 2010; br., pp. 136, ill. b/n e col., cm 21x28.
(Problemi di Conservazione e Restauro. 29).

collana: Problemi di Conservazione e Restauro

Altre edizioni disponibili: Edizione Italiana (ISBN: 88-7970-467-2).

ISBN: 88-7970-493-1 - EAN13: 9788879704939

Soggetto: Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi (Arte o Architettura),Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Testo in: testo in  inglese  

Peso: 0.64 kg


Il volume, catalogo della mostra omonima (Firenze, Museo di Palazzo Davanzati, 24 aprile-4 luglio 2010), presenta il restauro della "coperta" Guicciardini del Museo Nazionale del Bargello, celebre manufatto del secolo XIV, esposto nella Camera dei Pavoni di Palazzo Davanzati dal 1956 al 1991. Si tratta di un'opera unica sia per l'iconografia sia per la tecnica.? Il restauro, eseguito dal Settore del Restauro dei Tessili dell'Opificio delle Pietre Dure, ha consentito uno studio approfondito dell'opera sia da un punto di vista tecnico sia da un punto di vista storico-artistico, puntualizzandone l'iconografia e il collegamento con le fonti letterarie.? Lo studio della tecnica è invece stato determinante a stimolare Il Club del Punto in Croce e la sua presidente Patrizia Pietrabissa alla riproduzione di una replica della "coperta" Guicciardini, realizzata da Silvana Vannini su disegno di Marisa Sardini, che verrà donata al Museo di Palazzo Davanzati.? Questa replica, esposta in mostra insieme alla copia della "coperta" del Victoria and Albert Museum di Londra - progettata da Francine Nicolle, fondatrice dell'associazione Les Cordelles-Boutis en Vaunage ed eseguita dalle ricamatrici di Sallele d'Aude dirette da Marie Godard e dalle ricamatrici di Caen dirette da Agnes Pigeonneau - fa comprendere come la mirabile arte del ricamo, ben rappresentata nelle collezioni storiche del Museo Davanzati, sia ancora viva e capace di produrre meraviglie.? La replica della "coperta" Guicciardini donata al Museo di Palazzo Davanzati verrà esposta, dopo la mostra, nella Camera dei Pavoni, mentre l'originale verrà immagazzinato con le necessarie cautele nei depositi del Museo del Bargello.?

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci