La villa restaurata e i nuovi studi dell'edilizia residenziale tardoantica. Atti del Convegno internazionale del Centro Interuniversitario di studi
Atti del Convegno Internazionale del Centro Interuniversitario di Studi sull'Edilizia abitativa tardoantica nel Mediterraneo (CISEM), Piazza Armerina, 7 novembre - 10 novembre 2012.
A cura di Pensabene P. e Sfameni C.
Santo Spirito, 2014; br., pp. 702, ill. col., cm 21,5x30.
(Insulae Diomedeae. 23).
collana: Insulae Diomedeae
ISBN: 88-7228-723-5
- EAN13: 9788872287231
Soggetto: Architettura e Arte Civile,Edilizia e Materiali,Saggi e Studi sull'antichità
Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico
Testo in:
Peso: 3.73 kg
Il volume raccoglie gli atti del I Convegno internazionale organizzato dal CISEM, fondato da cinque università italiane ed aperto alla partecipazione di altre università e centri di ricerca italiani e stranieri. I contenuti, che spaziano dall'architettura tardoantica dell'Italia, della Sicilia e di altre province romane, alla scultura, ai mosaici, ai marmi, a temi del restauro e delle coperture delle ville tardoantiche partendo da quelle della villa del Casale recentemente inaugurate, riflettono gli scopi istituzionali con cui è nato il Centro: una migliore conoscenza dell'edilizia residenziale tardoantica, attività scientifiche coordinate e risultati resi noti in tempi brevi. Con questa iniziativa, dunque, il CISEM intende avviare le proprie attività, proponendosi come un punto di incontro e confronto tra gli specialisti di diverse discipline per approfondire, integrare e sviluppare le conoscenze scientifiche in questo settore dell'archeologia tardoantica e, contestualmente, per affrontare in un'ottica "globale" le tematiche legate alla valorizzazione e fruizione di siti e monumenti avvalendosi dell'apporto delle nuove tecnologie applicate ai Beni Culturali.