Apprendimento clinico, riflessività e tutorato
Napoli, 2009; br., pp. 350, cm 14x21.
ISBN: 88-7959-343-9
- EAN13: 9788879593434
Testo in:
Peso: 0.39 kg
Il sistema universitario del nostro Paese aspetta oggi riforme strutturali urgenti per affrontare in modo organico i molti nodi che da tempo ne minano qualità e credibilità. Ad azioni incisive riguardanti gli investimenti, la ricerca, il reclutamento delle carriere, la mobilità, l'internazionalizzazione, si collega l'esigenza di tenere alto il livello di attenzione sulla qualità delle attività formative di ciascuna Facoltà, con l'obiettivo di valorizzare pienamente le potenzialità degli studenti che vi accedono, respingendo le tentazioni di una formazione anonima, incline alla mera trasmissione di conoscenze e fondata su un insieme di esperienze e consuetudini didattiche mai passate al vaglio dell'analisi e del confronto dei risultati. Nelle pagine di questo testo dedicato a quanti si occupano della formazione degli studenti dei corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie è possibile cogliere il senso di una nuova didattica che va ben oltre la qualità dei contenuti disciplinari.