libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

OFFERTA DEL GIORNO

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

prezzo di copertina: € n.d.

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Costo totale: € 40.00 € 147.00 aggiungi al carrello carrello

Libri compresi nell'offerta:

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

A cura di M. Di Monte e Gennari Santori F.
Roma, 2020; br., pp. 264, ill. col., cm 21x27.

OMAGGIO (prezzo di copertina: € n.d.)

L'ora dello spettatore. Come le immagini ci usano.

Caravaggio. La Bottega del Genio

Roma, Museo Nazionale del Palazzo di Venezia - Sale Quattrocentesche, 22 dicembre 2010 - 29 maggio 2011.
A cura di Falucci C.
Roma, 2010; br., pp. 118, ill. b/n e col., tavv., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 49).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)

Caravaggio. La Bottega del Genio

Caravaggio. La Cappella Contarelli

Roma, Palazzo Venezia, 10 marzo - 15 ottobre 2011.
A cura di M. Cardinali e De Ruggieri M. B.
Roma, 2011; br., pp. 150, 60 ill. b/n, 60 ill. col., 60 tavv. b/n, tavv. col., cm 24x28.
(Cataloghi Mostre. 50).

OMAGGIO (prezzo di copertina: € 59.00)

Caravaggio. La Cappella Contarelli

chiudi

MANN. Architettura, storie, restauro

Editori Paparo srl

A cura di Bianca Gioia Marino.
Roma, 2024; br., pp. 340, ill. col., cm 24x28.

EAN13: 9791281389069

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Regioni e Stati,Saggi (Arte o Architettura)

Luoghi: Campania,Napoli

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


L’esperienza di ricerca avviata con una Convenzione tra il Dipartimento di Architettura (DiARC) dell’Università di Napoli Federico II e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli costituisce il contenuto del volume. L’obiettivo della ricerca MAN.TRA - che ha coinvolto diversi dipartimenti federiciani - è stato uno studio multidimensionale di un edificio che, prima sede pubblica dell’Università di Federico II. Studium fondato e voluto a Napoli, nel 1224, da Federico II di Svevia per formare la classe dirigente dello Stato, fu poi, dopo alterne vicende, destinato a funzione museale.
Il valore culturale di una fabbrica-istituzione che ha incrociato la storia europea dell’era moderna è ricco di aspetti di diversa natura e denso di relazioni anche con un contesto storico urbano complesso. La peculiarità storico-architettonica e valoriale dell’edificio ha richiesto perciò un processo cognitivo fondato sulla sintesi di contributi multidisciplinari che, afferenti al restauro, alla storia e ai saperi di tipo tecnico-scientifico, hanno cercato di configurare un sistema di conoscenza dell’edificio, sia come testimonianza materiale che come incubatore di contenuti immateriali.
L’edificio del MANN, registro materiale di molteplici trasformazioni culturali e testimone di avvicendamenti che hanno segnato la storia urbana e sociale della città di Napoli, ha orientato uno studio a più dimensioni riguardo a diversi ambiti tematico-interpretativi, come l’edificio nelle sue componenti materiche e strutturali nonché storiche, il complesso di relazioni urbane e storico-sociali che hanno contribuito, nel corso del tempo, a stratificare l’identità dell’edificio museale, costituendone una significativa chiave di lettura della sua percezione come architettura e come Istituzione, come anche, non ultimo, l’edificio nella dinamicità della sua destinazione e le potenzialità di struttura di rete. La concentrazione di materia patrimoniale testimoniata dal volume si riflette nella presenza di un ricco apparato grafico e documentario, nonché da una serie di articolate interviste che hanno registrato, nel corso del lavoro, la percezione di dell’architettura e dei suoi spazi vissuti.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 66.50
€ 70.00 -5%

prenota


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci