Caravaggio e come cercarlo. Alla Galleria Borghese, a Roma e in giro per il mondo
Editori Paparo srl
A cura di Francesca Cappelletti.
Testo Italiano e Inglese.
Roma, 2023; br., pp. 144, ill. col., cm 21x28.
EAN13: 9791281389076
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento
Extra: Barocco & Rococò
Testo in:
Peso: 0.82 kg
Il grande fascino che Michelangelo Merisi da Caravaggio esercita tuttora sugli spettatori consente di raccontare la sua storia in modo da illuminare tutte le vicende storico-artistiche italiane e europee fra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento.
Roma è in questi anni una città che attira un grande numero di giovani artisti, provenienti da ogni parte d’Europa e il giovane Michelangelo, lombardo di nascita e formazione, si trova gettato in un ambiente carico di novità, di rivalità, ma dove troverà amici fedeli, committenti appassionati e, soprattutto, diventerà se stesso, quel grande protagonista del naturalismo che il Novecento comincerà a riscoprire e a definire.
La Galleria Borghese racconta tutta la sua vita in una stanza: dai quadri giovanili all'affermazione come pittore di pale d’altare alle sue ultime tragiche vicende. Ma racconta anche la storia del collezionismo, attraverso i sei capolavori ancora in loco e attraverso le assenze: la Cena in Emmaus ora a Londra, la Trinità eseguita con il Cavalier d’Arpino, dipinto misterioso, un altro quadro giovanile e un Cristo alla Colonna... opera da cercare altrove, da ritrovare, da mettere in connessione con le altre nelle collezioni romane.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»