Moreno Bondi. La luce e l'ombra di Caravaggio nel Contemporaneo
Editoriale Giorgio Mondadori
Roma, PALAZZO VENEZIA, 17 novembre - 18 dicembre 2011.
Roma, PALAZZO VENEZIA, 21 marzo - 25 aprile 2012.
Testo Italiano e Inglese.
Milano, 2012; br., ill. b/n e col., tavv., cm 23x30.
(Artisti).
collana: Artisti
ISBN: 88-6052-417-2 - EAN13: 9788860524171
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1960- Contemporaneo
Testo in:
Peso: 1.188 kg
Oltre un anno e mezzo è stato necessario per portare a compimento il grande ciclo destinato alla mostra capitolina, costituito da 15 imponenti lavori e 23 opere in piccolo formato: sono tutti dipinti ad olio su lino, al cui interno l'artista inserisce preziose sculture in marmo, personalmente realizzate: "L'abbinamento fra le due arti -spiega Moreno Bondi- crea un unicum, che concettualmente appartiene all'importante eredità del Barocco. Sono sempre stato affascinato dalla pittura e dalla scultura, che il Seicento ha unito con geniale maestria nelle Pale d'altare dipinte, contornate da cornici e da angeli in marmo".
La conoscenza approfondita della pittura di Caravaggio (perfezionata in decenni di ricerca accademica e sperimentazione), la rappresentazione dei corpi potenti ammantati dal suggestivo contrasto luce-ombra, evocano l'accostamento fra il genio seicentesco e Bondi, che in maniera attuale elabora l'antico unendo capacità tecnica, valore estetico e dimensione intellettuale dell'arte.
"La luce e l'ombra di Caravaggio nel Contemporaneo" fa parte del percorso (programmato in collaborazione con le Gallerie d'Arte Benucci) scandito da prestigiosi eventi nazionali ed internazionali nelle grandi capitali dell'arte: Londra, Parigi, New York. Tali appuntamenti (fra cui la partecipazione alla 54° Biennale di Venezia-Padiglione Italia), sono finalizzati a mostrare, attraverso le opere di Moreno Bondi, l'eccellenza artistica italiana nel mondo.
Infatti, Mario Resca (nella prefazione al catalogo edito da Giorgio Mondadori), sottolinea che l'evento costituisce "un significativo inizio di valorizzazione per quel particolare settore dell'arte contemporanea che guarda con estremo interesse e partecipazione alla pittura del passato, non ultimo a quella caravaggesca, la quale in questi anni sta realmente "incendiando il mondo" come messaggera della cultura italiana in ogni parte del Pianeta".
Fra le opere esposte si segnalano: "Obelisco" (olio su lino e scultura in marmo Statuario di Carrara, 200x300) e "Orfeo"(olio su lino e scultura in marmo Statuario di Carrara e Nero del Belgio, 180x180) richieste per la 54° Biennale di Venezia-Padiglione Italia.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi