libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Aree Protette della provincia di Arezzo. Guida naturalistica con notizie storiche e percorsi di visita

Editrice Le Balze

Montepulciano, 2004; br., pp. 192, ill. col., cm 15x21.

ISBN: 88-7539-031-2 - EAN13: 9788875390310

Soggetto: Cultura del Viaggio,Fotografia,Parchi, Giardini e Ambiente,Regioni e Stati

Periodo: 1960- Contemporaneo

Luoghi: Toscana

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.42 kg


La Guida è un repertorio completo delle aree protette della Provincia di Arezzo e ne evidenzia, in più di 130 pagine, le peculiarità naturalistiche e gli aspetti storici che più hanno influito sul territorio. Comprende il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, ormai ben conosciuto, e realtà minori ma non meno interessanti come le 7 Riserve Naturali, le 6 ANPIL (Aree Naturali Protette di Interesse Locale) e le 4 Riserve Statali, per molte delle quali non esistevano prima d'ora pubblicazioni di tipo naturalistico. Le aree protette trattate nel libro sono state suddivise nei quattro comprensori geografici in cui ricadono: Valdarno, Casentino, Valtiberina e Valmarecchia. La Guida diventa così un'occasione per conoscere, attraverso le aree protette, anche gli angoli meno esplorati del territorio aretino, come la dorsale appenninica, sulla quale insistono molte delle 18 aree protette descritte. Il libro è anche un'occasione per conoscere la flora e la fauna del comprensorio aretino, che conserva un buon campionario delle specie toscane. In più di 40 schede (tre per ogni area), vengono illustrate altrettante specie vegetali e animali scelte fra quelle più rappresentative, ciascuna corredata da disegni e fotografie e da infor-mazioni sulla biologia e le problematiche di conservazione.
Per ogni area, una piccola carta di inquadramento ne facilita l'individuazione sul territorio e fornisce indica-zioni utili per raggiungerla. Una carta a scala maggiore fornisce invece indicazioni sulla sentieristica utilizzabile per la visita dell'area, illustrando sia i sentieri CAI che i sentieri natura esisten-ti. Nel testo sono poi segna-lati numerosi consigli per le modalità di accesso e visita e vengono fornite utili indicazioni per la ricettività.

Aree protette trattate:

Riserva Naturale Ponte a Buriano e Penna Riserva Naturale Valle dell'Inferno e Bandella Riserva Naturale Sasso di Simone Riserva Naturale Bosco di Montalto Riserva Naturale Monti Rognosi Riserva Naturale Alpe della Luna Riserva Naturale Alta Valle del Tevere-Monte Nero Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna ANPIL Serpentine di Pieve S. Stefano ANPIL Nuclei di Taxus bac-cata di Pratieghi ANPIL Bosco di Sargiano ANPIL Arboreto monu-mentale di Moncioni ANPIL Le Balze ANPIL Golene del Tevere

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 9.50
€ 10.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci