libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Nino Migliori. Zooforo Immaginato. Libro d'artista

Editrice Quinlan

Tiratura limitata di 180 esemplari, numerati e firmati.
San Severino Marche, 2015; br., pp. 52, 36 tavv. col., cm 18,5x25.

Soggetto: Fotografia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.2 kg


Nel 2006 Nino Migliori fotografa il perimetro esterno del Battistero medievale dell'Antelami, oscurando con un'imponente impalcatura tutta la zona per riprendere le formelle dello Zooforo al solo lume di una candela. Lo scopo non è tanto proporre il noto bestiario in un'ostentata chiave espressionista, quanto immaginare la visione dei contemporanei dell'Antelami che, dopo il tramonto, lo fruivano al lume di una torcia.
Il lavoro dedicato a Parma è inscrivibile nella poetica del fotografo bolognese, da sempre attratto dai muri pubblici, soprattutto se vissuti, consumati, e trasudanti materia. Ancora una volta torna nel lavoro di Migliori l'attenzione alla memoria storica e all'immaginario popolare, attraverso un'osservazione tesa a rilevare e risignificare la realtà attraverso la gestualità - in questo caso l'orientamento di una candela in piena oscurità - una modalità che ricorda altri lavori di Nino come le Ossidazioni, Gli Idrogrammi, i Pirogrammi o, le più recenti, Polapressure e Polaori, tutte superfici in cui Migliori interviene manualmente, oltre che con la sua intelligenza visiva.
Alla contemplazione dello spettatore si sostituisce così l'azione dell'artista, capace di amplificare i segni espressivi che evocano il fascino del Misterioso e del Meraviglioso, temi cari alla cultura medievale che ha generato lo Zooforo.
La luce "perduta" del medioevo, risibile per quantità ma capace di destare un'attenzione oggi inconcepibile - data la pervasiva ipertrofia degli stimoli luminosi ormai ridotti a noiosa consuetudine - è rievocata efficacemente in questo lavoro. Migliori, "disegnando" con il chiaroscuro suggestioni fantastiche, ci trasporta in una dimensione altra, simile a quella sperimentata dai cittadini parmensi che nel 1200 avvicinavano di notte lo Zooforo al lume di una torcia. Un viaggio a ritroso nel tempo, quando il buio e il silenzio suscitavano rispetto, lasciando spazio all'interiorità, all'immaginazione, all'incanto di una luce viva capace di isolare e animare nel profondo la materia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci