libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Studi iconografici nel Mediterraneo antico: iconologia ed aspetti materici

Edizioni Agorà

A cura di E. Acquaro e G. Savio.
La Spezia, 2004; br., pp. 160, ill. b/n e col., cm 17x24.
(Studi e Ricerche sui Beni Culturali. 6).

collana: Studi e Ricerche sui Beni Culturali

ISBN: 88-87218-84-6 - EAN13: 9788887218848

Soggetto: Pittura,Saggi (Arte o Architettura),Saggi e Studi sull'antichità

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Luoghi: Europa,Extra Europa

Extra: Icone

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.52 kg


Le città della Fenicia hanno contribuito a definire in età protostorica la prima cultura unitaria del Mediterraneo occidentale. Una cultura che ha i suoi punti di maggior spessore nella proposizione di stilemi iconografici destinati ad essere recepiti da gente in gran parte illetterata, che fa riferimento a cosmogonie vicino-orientali spesso complesse, utili a meglio legittimare assetti sociali e regalità indigene detentori di propri patrimoni mitologici.Le narrazioni orali e per immagini trasmesse dai Fenici fin nell'estremo Occidente hanno nel corso dei secoli motori cittadini diversamente protagonisti: da Arado, che riporta a Tartessos le iconografie di una Fenicia settentrionale naturalmente prossima alle botteghe siriane attive già prima della fine dell'VIII secolo a.C., a Tiro e Sidone, che completano la koiné fenicia in Occidente con una consapevole e ricercata dipendenza da schemi egiziani, alcuni rivisitati, in epoca tarda, in una nuova prospettiva achemenide e macedone. In quest'ambito si pone il profondo processo d'acculturazione di cui si fa portatore l'orientalizzante nel Mediterraneo, che cederà per ampiezza e complessità di moduli solo all'ellenizzazione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci