libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Atti del 42° Convegno internazionale della ceramica. Fornaci. Tecnologie e produzione della ceramica in età medievale e moderna. (Savona, 29-30 maggio 2009).

Edizioni All'Insegna del Giglio/ Distribuiti

A cura di eramica.
Atti del 42° Convegno internazionale, Savona, 25 - 26 maggio 2009.
Testo Italiano, Francese e Spagnolo.
Sesto Fiorentino, 2010; br., pp. 332, ill. b/n, cm 17x24.
(Atti Convegno Internazionale della Ceramica).

collana: Atti Convegno Internazionale della Ceramica

Altre edizioni disponibili: ISSN 2035 5483

ISBN: 88-7814-423-1 - EAN13: 9788878144231

Soggetto: Arti Decorative (Ceramica, Porcellana, Maiolica)

Periodo: 1000-1400 (XII-XIV) Medioevo,1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Italia

Testo in: testi in  francese, italiano, spagnolo  testi in  francese, italiano, spagnolo  testi in  francese, italiano, spagnolo  

Peso: 0.84 kg


Sommario - J. Coll Conesa, M. Magdalena Estarellas, J. Merino, J. Carreras, J. Guasp (†), C. Roldán, Hornos de cronología taifa de Palma de Mallorca: el yacimiento de la calle Botons;J. Coll Conesa, A. García Porras, Tipologia, cronologia e produzione dei forni per ceramica in al-Andalus; A. Molina, E.Salinas, Hornos de barras islámicos en Córdoba (España); C. Capelli, R. Carta, R.
Cabella, Produzioni locali e importazioni savonesi di maioliche a smalto berettino all'Alhambra di Granada (XVI secolo): dati archeologici e archeometrici preliminari; C. Mondin, Ma J. Rodríguez-Manzaneque y Escribano, La ceramica artigianale di Agost (Spagna) alcune considerazioni strutturali sugli impianti produttivi; S. López Chamizo, C. Marfil Lopera, A. Pérez Narváez, A. Cumpián Rodríguez, P. J. Sánchez Bandera, La industria de la alfareria en Málaga un estado de la cuestión; J. Thiriot, Filiation possible du four à table de la Chine à l'Europe via la Tunisie et l'Espagne; C. Capelli, L. Vallauri, R. Cabella, Nuovi dati archeometrici sulle produzioni di ceramiche invetriate e smaltate degli atelier di Sainte-Barbe, Marsiglia (XIII secolo); M. Milanese, Barrhama (Gaafour, Tunisia). Un villaggio berbero specializzato nella produzione della ceramica; C. Varaldo, Fornaci e organizzazione del lavoro negli ateliers savonesi tra Medioevo ed Età moderna; F. Bulgarelli, M. Biagini, F. Geltrudini, M. Testa, Tecnologie e produzioni ceramiche albisolesi da recenti indagini ad Albisola Superiore; F. Baffetti, La fornace Niccolò Poggi (Albissola Marina): un caso di studio mensiocronologico; G. Pantò, L. Vaschetti, Fornaci e ceramisti a Chieri fra XIII e XVI secolo; M. Milanese, I. Trombetta, L. Tampone, Le fornaci ceramiche di San Giovanni alla Vena (Pisa). Dispersione della storia di una comunità di vasai; M. Caroscio, Orciolai, fornaciai, stovigliai e scodellai: strutture produttive e regolamenti urbani nella Firenze tardomedievale; A. Moore Valeri, La fornace a quattro piani e la maiolica a Doccia nella prima metà dell'Ottocento; I. Trombetta, A. Vanni Desideri, La fornace di via Castruccio Castracani a Fucecchio; S.
Pannuzi, S. Monari, O. Mantovani, Produzioni di maiolica rinascimentale in area romana: prime analisi su campioni d'argille di cava a confronto con i campioni ceramici; L. Pesante, Il ciclo di produzione della ceramica nel Lazio settentrionale in Età moderna. Documenti vecchi e nuovi; M. Giorgio, M. D'Antuono, Le fornaci da ceramica di Ariano Irpino (AV): proposte di conoscenza e recupero di una tradizione che ha attraversato i secoli; C. Campanella, La "real fabbrica della maiolica e vetri" e la ceramica nel Settecento a Parma; M.
G. Aisa, F. Cristiano, A. Ruga, F. A. Cuteri, Un'area artigianale extra moenia a Crotone tra XIII e XIV secolo. Il cantiere del teatro comunale; D. Marino, M. Corrado, Attività manifatturiera e produzioni ceramiche post-medievali in Calabria: il caso di Cotrone; M.
Preta, Fornaci di pignatari e vasellai tra il XVI e il XX secolo nella città di Reggio Calabria; F. A. Cuteri, Fornaci per la ceramica di età moderna in Calabria. Fonti archivistiche e archeologiche; F. Ardizzone, Le produzioni medievali di Agrigento alla luce delle recenti indagini nella valle dei Templi; D. Dettori, Rinvenimento di fornaci e di indicatori della produzione ceramica presso due contesti monastici nel Nord della Sardegna (secc. XI-XII); L. Biccone, P. Mameli, D. Rovina, L. Sanna, La produzione di maioliche a Sassari tra XVI e XVII secolo: primi dati archeologici e archeometrici; M. Milanese, Fornaci e Contadini. Su Teulalzu. La fornace rurale nel Nord-Ovest della Sardegna tra fonti orali e fonti materiali. COMUNICAZIONI A TEMA LIBERO: B. Barbero, "Gente quadrata, e che nervoso il braccio, i pie' quasi ha di piume". Il gioco della palla al bracciale in una maiolica di Albissola; M. Preta, Brocchette invetriate dalla collezione ex museo Civico di Reggio Calabria; G. Buscaglia, Antonio Vaccari, un decoratore all'antica tra i futuristi della "Nuova Albisola"

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 42.75
€ 45.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci