libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Kuruntokai. La raccolta di poesie brevi

Edizioni Ariele

A cura di Emanuela Panattoni.
Milano, 2024; br., pp. 500, cm 15x20.

ISBN: 88-97476-67-8 - EAN13: 9788897476672

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Il Ku?untokai, "La raccolta di poesie brevi", è una delle opere più antiche e importanti della letteratura classica in lingua tami? dell'India meridionale.
Databile fra il II-I sec.a.C e il III-IV d.C., riunisce 401 componimenti di notevole brevità, dai 4 agli 8 versi, opera di 205 poeti e poetesse.
L'argomento di tutte le poesie - tranne la prima, d'invocazione al dio Muruka?, la più antica divinità dravidica - è l'amore. Sullo sfondo di cinque diversi paesaggi - le montagne, le foreste e le pasture, la campagna coltivata con grandi fiumi e città, la riva del mare e le regioni divenute desertiche nel calore estivo - si svolgono diverse situazioni d'amore: i primi incontri, segreti, degli innamorati, le attese pazienti o disperate delle donne il cui uomo è lontano per fare fortuna o combattere, la serena vita in famiglia, i tradimenti delle mogli da parte dei mariti e i conseguenti litigi, le fughe degli innamorati contrastati in luoghi difficili e pericolosi. I protagonisti delle poesie sono rigorosamente anonimi: gli innamorati o gli sposi, un'amica di lei e un amico di lui, la nutrice di lei, l'amante di lui (sovente una cortigiana), e gli astanti, sorta di coro commentatore. Essi rappresentano i tipi universali ed eterni nelle altrettanto universali ed eterne vicende sentimentali.
Ogni poesia è conclusa in se stessa, è un brevissimo monologo, e narra con straordinaria efficacia e bellezza - in modo estremamente moderno - un episodio d'amore solo attraverso pochi accenni, con grande finezza psicologica e arte letteraria straordinaria.
A buon diritto, queste composizioni possono essere considerate fra gli esempi più belli di poesia d'amore delle letterature di tutto il mondo.
Questa traduzione del Ku?untokai, accompagnata da un commento esplicativo per ogni poesia, da un'Introduzione, da una bibliografia essenziale, da note e da un glossario, è la prima in lingua italiana.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 25.65
€ 27.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci