libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Eksédra 2008. Disegno, rilievo, architettura, comunicazione visiva

Edizioni Caracol

A cura di Avella F. e Girgenti G.
Palermo, 2008; br., pp. 280, ill. b/n e col., cm 21x24.

ISBN: 88-89440-33-3 - EAN13: 9788889440339

Soggetto: Architettura e Arte Civile,Architettura e Arte Religiosa,Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura),Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.96 kg


Eksédra 2007/disegno rilievo progetto comunicazione visiva è il secondo numero di una collana curata dal Dipartimento di Rappresentazione dell'Università di Palermo, che offre uno spazio ai contributi di ricercatori e docenti accomunati dall'interesse per il Rilievo e la Rappresentazione.
Il volume è suddiviso in tre sezioni "Teoria", "Territorio e città" e "Storiografia e analisi" Teoria Tre scale La geometria del disegno, risorsa di base. Riflessioni e proposte La camera ottica, occhio geometrico dei pittori Criteri di discretizzazione e di proiezione nel pensiero post-rinascimentale La questione della forma tra architettura e costruzione Logica liquida. Combinazioni, configurazioni e nuove organizzazioni in architettura Nuovi scenari e metodologie per la lettura critica dell'architettura Architettura arte e rappresentazione: nuove e vecchie corrispondenze Il tema della luce nel disegno di architettura. Il rendering come tecnica espressiva Territorio e città Il vecchio non è ancora morto. Il nuovo non è ancora nato Il progetto e l'architettura della città Dal simbolo al segno Il rilievo tra archeologia e analisi del territorio. I teatri greci di Sicilia Palermo tra genio e sublime Architetture nel vuoto Lungo il tracciato ferroviario sequenze di un parco lineare Una "architettura del territorio" come spartito narrativo Storiografia e analisi Due progetti di Walter Gropius La dimensione nascosta. Il Teatro Massimo V. E. di Palermo Interpretazione, Racconto: il soffitto della Sala Magna nello Steri di Palermo Piero Bottoni ed Enrico Griffini. Il disegno della casa popolare La rappresentazione digitale: versatilità per l'indagine e la ri-progettazione del patrimonio architettonico Recupero degli archivi fotogrammetrici storici per lo studio e la conservazione dei Beni Architettonici Jean Houel e il rilievo del tempio di Diana sulla rocca di Cefalù

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci