Didattica e conoscenza. Riflessioni e proposte sull'apprendere e l'insegnare
A cura di Lucisano P., Salerni A. e Sposetti P.
Roma, 2013; br., pp. 278, cm 15x22.
(Studi Superiori. 879).
collana: Studi Superiori
ISBN: 88-430-6802-4
- EAN13: 9788843068029
Testo in:
Peso: 0.384 kg
Il libro traccia un percorso attraverso i temi e i problemi dell'apprendimento-insegnamento, a partire dall'analisi del senso e significato della didattica e di come costruire, programmare, realizzare, valutare e documentare esperienze educative, anche alla luce delle diverse strategie di apprendimento. La parte teorica si conclude con due interventi esemplificativi, che raccontano esperienze attivate in ambito museale e illustrano come sia possibile fare degli allievi i protagonisti di un processo di apprendimento spontaneo, autonomo e gratificante. Il volume si rivolge agli studenti dei corsi di laurea in Scienze dell'educazione, ma può essere utile anche a quanti operano nei diversi campi educativi e sono interessati all'analisi della relazione tra apprendimento, insegnamento ed esperienza.