libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Arti maggiori. Comunità professionali nel terziario avanzato

Edizioni Carocci

A cura di Luciano A.
Roma, 1989; br., pp. 148, ill., cm 21,5x16.

ISBN: 88-430-0817-X - EAN13: 9788843008179

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.219 kg


Pubblicitari, informatici, consulenti, esperti di marketing... Il mondo delle professioni cresce si popola di nuove figure che incarnano simbolicamente l'innovazione, il mutamento sociale, l'affrancamento dal lavoro manuale. Il testo segue alcuni di questi nuovi professionisti nei loro percorsi nel mercato del lavoro per capire attraverso quali strategie essi costruiscano il loro potere e il loro prestigio sociale. La conclusione è che tra le imprese industriali e le società di servizio si vadano strutturando mercati del lavoro professionali in cui i soggetti definiscono, in maniera relativamente autonoma dai tradizionali centri di controllo - le grandi imprese - criteri di eccellenza, carriere, profili professionali. In una parola, i nuovi professionisti non vanno ad occupare 'posti': 'inventano' mestieri e mercati; creano domanda di lavoro e di servizi. Essenziale in questo processo di costruzione sociale delle nuove professioni è l'emergere di comunità professionali che poco hanno in comune con le tradizionali forme di rappresentanza collettiva degli interessi. Di queste nuove 'arti maggiori' del Duemila la ricerca che viene presentata in questo volume intende offrire un contributo di conoscenza.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci