Pedagogia e scuola primaria
Edizioni Carocci
A cura di Fornaca R.
Roma, 1999; br., pp. 352, ill., cm 15x22.
(Biblioteca di Testi e Studi. 48).
collana: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-1019-0
- EAN13: 9788843010196
Testo in:
Peso: 0.491 kg
Nel contesto dell'attivazione del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, della presenza del corso di laurea in Scienze dell'educazione, dell'auspicata ed avviata ristrutturazione dell'assetto scolastico del periodo dell'infanzia a quello della preadolescenza, si avverte da parte della cultura pedagogica la necessità di un rinnovamento interno e di un'attenzione particolare alle complesse questioni formative. In tal senso questo libro corrisponde alle esigenze di chi si appresta a formarsi anche e soprattutto professionalmente e di chi, a vario titolo, opera nella scuola primaria. Esso propone infatti una rivisitazione delle strategie pedagogiche e una serie di autori e di apporti significativi riguardanti molteplici aspetti, quelli le presenze e i contributi esemplari nell'ambito della pedagogia contemporanea, dell'epistemologia, dell'impianto del lavoro scolastico, della valutazione, della multimedialità. Nella quarta e ultima parte del volume vengono inoltre presentate e discusse le problematiche umane ed educative relative alle situazioni handicappanti, alla vulnerabilità infantile, all'interculturalità. Completano il testo bibliografie generali e specifiche, che accompagnano ed integrano, di volta in volta, i diversi argomenti proposti ed affrontati.