Strategie di ricerca in psicologia sociale
Edizioni Carocci
A cura di Mannetti L.
Roma, 2000; br., pp. 388, ill., cm 15x22.
(Università. 181).
collana: Università
ISBN: 88-430-1560-5
- EAN13: 9788843015603
Testo in:
Peso: 0.47 kg
Nell'ambito della psicologia sociale si è manifestato nell'ultimo ventennio uno spostamento della ricerca su temi più vicini al mondo reale, insieme a una maggior apertura verso strategie diversificate per la raccolta dei dati. Scopo di questo volume è fornire una panoramica introduttiva di questi fenomeni, rispecchiando, in particolar modo, il crescente "pluralismo metodologico" che caratterizza la psicologia sociale contemporanea. I primi capitoli del testo trattano i diversi paradigmi epistemologici che costituiscono il quadro di riferimento della ricerca pisocologico-sociale e i criteri di valutazione della qualità delle indagini empiriche. Segue poi la presentazione più analitica di quattro diverse strategie di indagine: l'esperimento, il sondaggio, l'indagine etnografica e l'analisi della conversazione e del discorso. Chiudono infine il libro, rivolto a tutti coloro i quali intendono condurre in prima persona ricerche in campo psicologico-sociale, ma anche al pubblico più vasto dei loro potenziali utilizzatori, due ambiti di indagine psicologico-sociale applicata, le ricerche di marketing e la ricerca valutativa.