Le rappresentazioni sociali dei giovani in Italia
Edizioni Carocci
A cura di Crespi F.
Roma, 2002; br., pp. 272, cm 15,5x22.
(Biblioteca di Testi e Studi. 172).
collana: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-2058-7
- EAN13: 9788843020584
Luoghi: Italia
Testo in:
Peso: 0.33 kg
Cosa significa essere giovani oggi e quali immagini della gioventù circolano nella nostra realtà sociale' Questo volume cerca di rispondere ai suddetti interrogativi attraverso una profonda ricostruzione storico-concettuale, da una parte, e un attento confronto con la realtà empirica, dall'altra. In particolare, il capitolo di Ambrogio Santambrogio, mediante una originale proposta interpretativa, esamina l'utilità dei concetti di senso comune e di rappresentazione sociale ai fini dello studio delle giovani generazioni. I saggi di Pina Lalli e Riccardo Cruzzolin evidenziano la funzione dei mass media nel dare forma alle immagini della gioventù, mentre Cecilia Cristofori ripercorre alcuni momenti essenziali della ricerca delle scienze sociali su questo tema. Il contributo di Teresa Grande, per finire, è dedicato al rapporto tra memoria e rappresentazioni sociali, sottolineando il ruolo che la comunicazione tra le generazioni riveste per il rapporto che una società ha con il suo passato. La ricerca, coordinata da Franco Crespi e condiretta da Paolo Jedlowski e Pina Lalli, riflette un orientamento teorico ermeneutico e costruttivista che Crespi è andato sviluppando nel corso di questi anni. Sia dal punto di vista dell'approfondimento teorico sia da quello dell'indagine empirica, il volume indica percorsi di analisi indispensabili per orientarsi nell'attuale dibattito sociologico.