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Magica-mente. Vol. 1: Giochi di prestigio per sviluppare l'intelligenza numerica e il problem solving

Edizioni Centro Studi Erickson

Gardolo, 2013; br., pp. 125, ill., cm 21,5x30.
(Programmi di Potenziamento della Cognizione Numerica e Logico-Scientifica).

collana: Programmi di Potenziamento della Cognizione Numerica e Logico-Scientifica

ISBN: 88-590-0432-2 - EAN13: 9788859004325

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.535 kg


Lo studio della matematica risulta essere per molti alunni un compito spiacevole, incentrato sull'apprendimento mnemonico di regole astratte e poco spendibili nella quotidianità. "Magica-mente" vuole attivare negli studenti un processo educativo che li renda interessati a questa materia, presentando loro delle attività ludico-matematiche - da svolgere con la guida del "docente-mago" - che stimolano il ragionamento e la curiosità. I 41 giochi, rivolti agli alunni dai nove anni in poi e strutturati per crescente complessità, sono classificabili in base ad alcune determinate caratteristiche dell'apprendimento matematico, quali: la cognizione numerica: giochi con numeri a base 10 e 2; le relazioni tra numeri: controllo di parità come strumento di indagine matematica, che si basa sulla proprietà dei numeri interi di essere pari o dispari; la corrispondenza biunivoca: possibilità di abbinare gli elementi di un insieme, facendo in modo che a un elemento del primo corrisponda uno e uno solo del secondo e viceversa; le proprietà geometriche: ingegnose costruzioni geometriche che consentono di simulare la sparizione o l'apparizione di un determinato elemento grafico, dissezioni geometriche, trasformazioni topologiche e geometriche, tassellazioni, simmetrie e rotazioni. Completa il volume un'Appendice con i materiali stampabili da utilizzare per la realizzazione delle attività proposte nel libro e per crearne di nuove in autonomia.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci