VCLA-Parole. Valutazione delle competenze linguistiche alte. Prove per l'individuazione delle abilità logico-verbali, espressive e morfologiche. Con CD-ROM
Edizioni Centro Studi Erickson
Gardolo, 2014; br., pp. 105, cm 17,5x24,5.
(Test e Strumenti di Valutazione Psicologica e Educativa).
collana: Test e Strumenti di Valutazione Psicologica e Educativa
ISBN: 88-590-0486-1
- EAN13: 9788859004868
Testo in:
Peso: 0.333 kg
Nell'ultimo decennio l'aumentata attenzione per le difficoltà di lettoscrittura ha portato all'osservazione clinica di molti soggetti con difficoltà espressive e/o di comprensione del testo; tuttavia, benché classificato dalla Consensus Conference, il "disturbo di comprensione" non viene riconosciuto come categoria diagnostica a sé stante. Il test "VCLA-Parole" fornisce indicazioni specifiche sulle abilità e competenze linguistiche in ragazzi dal secondo ciclo di scuola primaria al primo anno di scuola secondaria. Pensato per l'ambito clinico e per scopi diagnostici e riabilitativi, il test può essere somministrato anche da terapisti e psicopedagogisti; è possibile proporlo a qualsiasi soggetto di età superiore agli 8 anni per il quale si abbia il dubbio di difficoltà nell'ambito del linguaggio o di comprensione del testo, al fine di individuare delle aree specifiche in cui si renda necessario un trattamento riabilitativo. Il software allegato al volume permette di automatizzare l'elaborazione dei risultati e la loro archiviazione, sono inoltre contenuti i protocolli stampabili per l'esaminatore e l'alunno e la griglia in cui raccogliere i dati relativi alle singole somministrazioni.