Aiutiamoli a imparare. Sviluppare i processi cognitivi con le neuroscienze. Scuola dell'infanzia
Edizioni Centro Studi Erickson
Gardolo, 2015; br., pp. 217, ill., cm 24x24.
(I Materiali).
collana: I Materiali
ISBN: 88-590-0782-8
- EAN13: 9788859007821
Testo in:
Peso: 0.65 kg
Questo volume, nato dalla collaborazione tra operatori che lavorano nella ricerca, nella pratica clinica e nella scuola, propone una serie di esperienze mirate allo sviluppo del pensiero scientifico nei bambini dai 3 ai 6 anni. Le proposte didattiche, destinate agli insegnanti della scuola dell'infanzia, intendono sia promuovere il normale sviluppo del ragionamento scientifico sia prevenire eventuali situazioni di fragilità cognitiva. Le esperienze e i percorsi presentati sono ispirati alla teoria PASS, ovvero pensati per acquisire, sviluppare e consolidare le abilità di: Pianificazione (sviluppare piani e strategie di problem solving), Attenzione (orientare e mantenere l'attività cognitiva), Simultaneità (organizzare e classificare le informazioni), Successione (operare in modo sequenziale). Il volume,supporto per una didattica basata sulla trasversalità e sulla scoperta, presenta quattro contesti entro cui proporre l'esplorazione dei concetti di: liquido, forza, sonorità degli oggetti e libro. Oltre a costruire i "precursori" dell'apprendimento curricolare, ogni percorso si presta a veicolare nei bambini e nelle bambine "abitudini mentali" che sono tipiche del pensiero scientifico (osservare, fare ipotesi, provare, dedurre) e quindi a promuovere il potenziamento cognitivo nonché il superamento di eventuali difficoltà.