libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Sviluppare il pensiero flessibile. Percorsi interdisciplinari nella scuola primaria

Edizioni Centro Studi Erickson

Gardolo, 2015; br., pp. 260, ill., cm 21,5x30.
(I Materiali).

collana: I Materiali

ISBN: 88-590-0898-0 - EAN13: 9788859008989

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1.25 kg


Il pensiero flessibile è importante per affrontare le sfide della società attuale, complessa e dinamica. Perché allora non coltivarlo sin da piccoli? Insegnare ai bambini la flessibilità di pensiero permette loro di trasferire gli apprendimenti a differenti situazioni, generando nuovi punti di vista e modi di agire. Il training presentato in questo volume sviluppa l'attitudine al pensiero flessibile attraverso una storia i cui protagonisti sono alcuni studenti: inizialmente descritti con connotazioni stereotipate, progressivamente svelano altri lati di sé, in un'ottica di confronto reciproco e di crescita. La narrazione si articola in 12 episodi legati a differenti ambiti disciplinari: scientifico, artistico, linguistico, musicale, matematico, visuo-spaziale. Il training è proposto in due versioni. Quella metacognitiva invita i bambini a diventare consapevoli di aspetti del loro funzionamento mentale attraverso attività che sviluppano operazioni creative accompagnate da domande di riflessione. La versione immaginativo-simbolica attiva capacità di trasformazione personale grazie a stimoli evocativi che favoriscono un approccio emotivo alla narrazione. L'angolo dell'insegnante inserito in ogni episodio del training fornisce ai docenti indicazioni pratiche per adattarlo alla classe in cui si opera.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci