L'integrazione scolastica e sociale. Rivista pedagogico-giuridica per scuole, servizi, associazioni e famiglie (2007). Vol. 2
Gardolo, 2007; br., cm 12x24.
ISBN: 88-6137-089-6
- EAN13: 9788861370890
Soggetto: Periodici
Testo in:
Peso: 0.65 kg
La rivista si propone di seguire da vicino il dibattito sul cambiamento nell'assetto della scuola e le decisioni che saranno via via intraprese, con l'interesse ambizioso di "vigilare" e contribuire a "orientare", nel rispetto dei bisogni e dei diritti delle persone in situazione di difficoltà. Si intende far convergere l'attenzione sulle scelte e sulle esperienze che esplicitamente o indirettamente si muovono nella direzione dell'inclusione, che da alcuni decenni costituisce una preziosa tradizione culturale del nostro paese. Viene sostenuta la convinzione che il processo di integrazione dei disabili sia in grado di innalzare la qualità dell'esperienza scolastica e sociale di tutti gli individui, "abili" e "diversamente abili", sotto il profilo educativo, didattico, organizzativo, giuridico-amministrativo. In questa prospettiva, la rivista documenta buone prassi, buoni progetti, buone idee, buone norme che camminano nella direzione dell'inclusione, aggiungendo tasselli a questo ideale percorso, che si snoda intrecciandosi e identificandosi con quello dell'educazione attraverso l'istruzione e la formazione.