Costantino Nivola. 100 years of creativity
Edizioni Charta
Testo Inglese.
Milano, 2012; ril., pp. 96, 65 ill. col., cm 21x28.
ISBN: 88-8158-836-6 - EAN13: 9788881588367
Soggetto: Design,Pittura e Disegno - Monografie,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Italia,Sardegna
Testo in:
Peso: 0.76 kg
Che cosa ha fatto di così importante? Era fuggito dall'Italia fascista, lasciando la sua amata Sardegna per amdare a New York, dove ha incontrato e salvato la moglie, Ruth Guggenheim, dalle persecuzioni razziali. Un rifugiato come tanti altri, fuggito dall'Europa nazista nella speranza di trovare un mondo migliore.
Negli Stati Uniti il suo talento di artista è emerso in fretta, dalle cartoline illustrate (durante un primo periodo di difficoltà finanziarie), seguite dal design sofisticato per riviste specializzate come "Interiors" e "You", delle quali divenne poi direttore.
Strinse amicizia con altre personalità costrette all'esilio come Steinberg, De Kooning, Breuer, e americani come Calder, Kline e Pollock. Ma l'amicizia che più spiccava, e che ha avuto un profondo impatto sulla sua vita, sia come artista che come individuo è stata quella con Le Corbusier il quale, a sua volta fu profondamente colpito dalla genialità di Nivola e dall'impronta mediterranea delle sue opere.
Il volume celebra il centenario della nascita di Nivola e si addentra nella vita dello straordinario artista; è ricco di contributi di suoi familiari, amici e critici d'arte.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi