libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Società, donne & storia (2006). Vol. 3

Edizioni Diabasis s.r.l.

Parma, 2006; br., pp. 216, cm 13x21.
(SD&S. Collana diretta da Roberto Greci.).

collana: SD&S

ISBN: 88-8103-341-0 - EAN13: 9788881033416

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.47 kg


Terzo titolo della collana SDS - Società Donne e Storia. Il lavoro di Valentina Pugliano mette a fuoco il concetto di donna "oggetto" non protagonista nella metafora del "Nuovo mondo": la rappresentazione edenica di un "corpo naturale" che, ancora nudo e vergine, gli Europei sono riusciti a penetrare e a fare proprio. L'analisi si serve di due fondamentali documenti originali dell'epoca delle grandi esplorazioni europee del XVI Secolo, uno del portoghese Pero Vaz de Caminha e l'altro dell'inglese Thomas Hariot, testimonianze di un'Europa esploratrice e conquistatrice. La tesi di Giulia Palladini si concentra attorno all'esperienza e nella rappresentazione di una donna soggetto: Ellen Stewart, creatrice del movimento di spettacolo La Mama Troupe. La figura della Steward riesce a creare una realtà che vive al di là di ogni difficoltà sociale ed economica, attraverso lo spettacolo e la musica come mezzo di emancipazione sociale e di genere. Lo spettacolo come strumento e testimonianza di vita.

Le autrici Giulia Palladini (Atri, 1981), laureata in Discipline Teatrali presso l'Università di Bologna, è attualmente dottoranda di ricerca in Storia delle srti visive e dello spettacolo presso l'Università di Pisa. Ha pubblicato il saggio Lo spazio del La Mama nel volume La Mama dell'Avanguardia, a cura di M. Cerquetelli (Roma, 2006), presentato nell'ambito della trentottesima edizione del Festival di Teatro della Biennale di Venezia. Collabora con diverse riviste di studi teatrali.
Valentina Pugliano (Reggio Emilia, 1980) si è laureata presso l'Università degli Studi di Bologna (Facoltà di Lingue e Letterature Straniere) nell'a.a. 2003/2004. Attualmente risiede nel Regno Unito, dove prosegue gli studi al Mansfield College di Oxford.

Il Premio di Laurea "Daniela Mazza", istituito nel 1997 per ricordare la consigliera provinciale e dirigente d'impresa prematuramente scomparsa nel 1993, è bandito dall'Università degli Studi di Parma. Promosso dall'Assessorato per le Pari Opportunità della Provincia di Parma in collaborazione con il Consiglio Regionale dell'Emilia Romagna e con le Consigliere Provinciali di Parità, viene assegnato - ad anni alterni - dal Dipartimento di Storia dell'Università degli Studi di Parma a due tesi di contenuto storico discusse negli atenei presenti nella Regione Emilia Romagna.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 16.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci