libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Parole senza lettere. Un percorso didattico sperimentale sui disturbi specifici di apprendimento

Edizioni Diabasis

A cura di Artoni P., Fabbi C. e Piantoni A.
Parma, 2008; br., pp. 108, cm 16x23.
(Stati di Luogo).

collana: Stati di Luogo

ISBN: 88-8103-502-2 - EAN13: 9788881035021

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.24 kg


Un progetto realizzato che si pone senz'altro tra le esperienze "modello", un percorso didattico per affrontare con coraggio tutte le "parole senza lettere", cioè i problemi, oggi diffusissimi tra i bambini, relativi all'apprendimento linguistico. Il libro ne mette in luce i problemi documentando, sia sul versante tecnico che su quello sperimentale, i risultati di un progetto attuato nell'Istituto Comprensivo di Poviglio e Brescello (Reggio Emilia). È significativo rilevare che i risultati ottenuti sono frutto della collaborazione - una sorta di struttura a rete tra Scuola, famiglie, Enti Locali e AUSL, secondo un approccio globale e sistemico che ha consentito lo scambio a livello metodologico, tra la Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria, creando continuità didattica nell'apprendimento della lingua. Matteo: "La scrittura serve per imparare..." Cecilia: "È una cosa che serve per farci leggere." Matteo: "Sì, come le fiabe che mi leggono a casa..." Irene: "Sì, però si scrive sui fogli..." Jessica: "Le parole quando entrano dal tubo vanno nella mente..." Lorenzo: "Quando si parla sottovoce le parole sono già di aria..." Mirco: "Non vanno trasformate, vanno direttamente nella mente..."

Gli autori Paola Artoni (insegnante di Scuola Primaria), Elena Bacchiavini, Sandra Chinaglia, Lorena Cottafavi e Maria Savazzi (logopediste presso la struttura operativa di neuropsichiatria infantile dell'AUSL di Reggio Emilia), Cristian Fabbi direttore di Progettinfanzia-Bassa reggiana), Alessandro Piantoni (neuropsichiatra, dirigente della NPIA AUSL di Reggio Emilia-distretti di Guastalla e Correggio).

Sommario

LA SCUOLA DELL'INFANZIA - Apprendimento e disturbi specifici: un percorso possibile

SCREENING NELLA SCUOLA PRIMARIA - L'apprendimento della letto-scrittura - I disturbi specifici di apprendimento - Gli obiettivi dello screening - Idee e considerazioni sulle cose che si possono fare per i bambini aiutare... - L'esperienza dell'Istituto Comprensivo di Poviglio e Brescello (RE)

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 10.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci