Tenebre bianche. Immaginari coloniali fin de siècle
Edizioni Diabasis
Parma, 2008; br., pp. 256, ill., cm 16x23.
(Passages. La Volta del Cielo).
collana: Passages. La Volta del Cielo
ISBN: 88-8103-541-3 - EAN13: 9788881035410
Soggetto: Fotografia,Saggi Storici
Testo in:
Peso: 0.43 kg
Luca Acquarelli si occupa di analisi dell'immagine e di traduzione fra regimi semiotici diversi, nonché di studi sul colonialismo. Dottorando in Visual Studies all'Università di Siena con una tesi sull'iconografia del fascismo imperiale italiano.
Matteo Baraldi si occupa principalmente di cultura australiana e di letteratura per l'infanzia, con particolare riguardo al mondo coloniale dell'Ottocento britannico.
Maria Chiara Gnocchi è dottore di ricerca in letterature francofone presso l'Università di Bologna e l'Université Libre de Bruxelles.
Vincenzo Russo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell'Università di Bologna e docente di Letteratura e Lingua Portoghese all'Università di Milano.
Indice Cultura e immaginario coloniale nel Portogallo finesecolare, Vincenzo Russo Un gioco da ragazzi. Africa e Impero nella letteratura inglese per l'infanzia dell'Ottocento, Matteo Baraldi Attraverso il continente nero su bianco. Testi d'oltremare belgi e francesi, Maria Chiara Gnocchi La fotografia e il colonialismo.Visioni sul Congo, Luca Acquarelli
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Perugino giovane a Deruta. L'affresco della Pinacoteca Comunale
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3