Patterns of transformation in Uzbekistan
Edizioni Diabasis
A cura di Sartori P. e Trevisani T.
Parma, 2007; br., pp. 320, cm 15x21.
(Montefalcone Studium).
collana: Montefalcone Studium
ISBN: 88-8103-575-8 - EAN13: 9788881035755
Soggetto: Regioni e Stati,Saggi Storici
Luoghi: Extra Europa
Testo in:
Peso: 0.64 kg
- Una scelta di saggi che fa il punto sulla ricerca recente sull'Uzbekistan, offrendo contributi innovativi e originali.
- Questo libro rappresenta un punto di intersezione fra diversi ambiti multidisciplinari, ed è interessante e utile sia per gli studiosi di storia e società dell'Asia centrale, sia più in generale per chi si interessa di processi di trasformazione.
I saggi raccolti nel volume riflettono i vari aspetti della ricerca storico-sociale corrente all'interno e intorno all'Uzbekistan, la più popolosa fra le repubbliche dell'Asia centrale: dalla storia, alle scienze politiche, all'antropologia.
Prendendo in esame le varie trasformazioni politiche, sociali e culturali del recente passato, i curatori offrono un'immagine finalmente ricca e articolata di una zona generalmente trascurata dalla ricerca, a eccezione di una ristretta cerchia di esperti.
È possibile definire la società uzbeka semplicemente come un esempio di sviluppo "post-sovietico"?
Dobbiamo ancora considerare questo tipo di sviluppo come una transizione imperfetta a un modello occidentale, come spesso viene postulato nello studio della transizione post-socialista?
Questo libro cerca di dare una risposta indagando le istituzioni del passato e gli sviluppi odierni, al di là dei luoghi comuni di una ricerca ormai superata, attraverso un'immagine della situazione istituzionale nuova, aderente alla realtà e basata su dati concreti.
Paolo Sartori, già dottore di ricerca in Studi islamici all'Università di Roma "La Sapienza", è ricercatore all'Istituto Orientale dell'Università "Martin Lutero" di Halle-Wittenberg, dove è coinvolto nel progetto di ricerca "La Legge islamica nell'Asia centrale sotto i dominii zarista e sovietico: le corti islamiche di Tashkent dal 1865 al 1928", finanziato dal Volkswagen Stiftung.
Tommaso Trevisani ha condotto ricerca socioantropologica nella Valle del Ferghana e in Khorezm. Collaboratore del Centro di Ricerca per lo Sviluppo di Bonn, al momento sta preparando una Tesi di Dottorato alla libera Università di Berlino sulle riforme agrarie e i cambiamenti nei contesti rurali dell'Uzbekistan.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi