libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

ricerca avanzata

Le «cronache sociali» di Giuseppe Dossetti. Antologia

Edizioni Diabasis

A cura di Giorgi L.
Parma, 2007; br., pp. 224, cm 16x23.
(I Muri Bianchi).

collana: I Muri Bianchi

ISBN: 88-8103-577-4 - EAN13: 9788881035779

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.63 kg


Il libro Rivista politico-culturale fondata e diretta da Giuseppe Dossetti, Cronache Sociali nasce nel 1947, dopo l'estromissione delle sinistre dal governo De Gasperi, e cessa nel 1951. La rivista si pone al di là dalle semplici appartenenze ideologiche dell'Italia del secondo dopoguerra, e si confronta con la modernità, con i mutamenti della società, con la crescita economica, con i suoi problemi e le sue necessità, con l'esigenza di un rinnovamento del corpo sociale nelle sue varie articolazioni. La modernità non rappresentava un problema, ma un'opportunità, un magma da interrogare con tenacia, competenza e passione. Palestra per una parte importante della classe dirigente di questo Paese, Cronache Sociali ha lasciato in eredità non solo al cattolicesimo democratico, ma anche a tutto il riformismo italiano, la voglia di approfondire e di aggiornare le posizioni: la volontà di un impegno politico più ampio del semplice lavoro partitico parlamentare, la lettura coraggiosa della realtà italiana, la grande forza progettuale per incalzare il governo. L'antologia, rispettando, nell'ampia selezione tematica, il fecondo e proficuo dibattito redazionale interno, affronta diversi e fondamentali avvenimenti storici: la fine del Tripartito, la linea di politica economica Einaudi-Pella, la politica di riforme per il Mezzogiorno, la pericolosa avanzata elettorale della destra conservatrice, la guerra di Corea, la politica per il riarmo.

Contiene, fra gli altri, scritti di: Giuseppe Dossetti, Giorgio La Pira, Amintore Fanfani, Giuseppe Lazzati, Gianni Baget Bozzo, Achille Ardigò, Enrico Forcella.

L'autore Luigi Giorgi (1973), laureato in Lettere, master in Cooperazione Internazionale, Diritti umani e Politiche dell'Unione Europa, è membro della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea. Ha scritto diversi saggi sulla figura di Giuseppe Dossetti e sulle vicende dell'Italia del dopoguerra. Collabora sia con riviste di storia contemporanea e di approfondimento dell'attualità politica e culturale. Ha scritto Una vicenda politica. Giuseppe Dossetti 1945-1956 (2003), e Giuseppe Dossetti e la politica estera italiana 1945-1951 (2005). Attualmente lavora presso la Vice Presidenza della Camera.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 24.00

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci