Differenza razziale, discriminazione e razzismo nelle società multiculturali. Vol. 2: Discriminazione razziale e controllo sociale
Edizioni Diabasis
A cura di Re L.
Con saggi di: Étienne Balibar, Francesco Belvisi, Giuseppe Caputo, Brunella Casalini, Valeria Ribeiro Corossacz, Enrico Diciotti, Chiara Favilli, Gaia Giuliana, Marco Goldoni, Isabelle Mansuy, Leonardo Marchettoni, Costanza Margiotta, Baldassare Pastore, Stefano Petrucciani, Giorgio Pino, Katia Poneti, Eduardo Ramalho Rabenhorst, Emilio Santoro, Alida Surace, Gianfrancesco Zanetti.
Parma, 2007; br., pp. 208, cm 15x21.
(Montefalcone Studium).
(Monfalcone studium).
collana: Montefalcone Studium
ISBN: 88-8103-579-0 - EAN13: 9788881035793
Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)
Testo in:
Peso: 0.24 kg
- Contiene un saggio inedito di Étienne Balibar.
- La ricerca è stata realizzata presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e con il Dipartimento di Teoria e Storia del diritto, Università di Firenze.
- Per chi intenda approfondire un tema all'ordine del giorno nell'agenda politica, al di là dei luoghi comuni e dei rischi di isterismo sulla emergenza sociale.
La ricerca collettiva interviene nell'ampio dibattito su multiculturalismo e razzismo, cercando di fornire un articolato scenario dei dilemmi che pongono le questioni razziali e le connessioni con l'immigrazione e la criminalità.
Il primo volume (curato da Thomas Casadei) indaga le modalità di costruzione del razzismo, il suo insinuarsi nelle forme istituzionali e giuridiche, e le pratiche discriminatorie che in esse si articolano e sviluppano.
Il secondo volume (curato da Lucia Re) dà conto - sulla scorta della tesi di Étienne Balibar - di come nelle società occidentali contemporanee il "razzismo classico" sia stato sostituito dall'avversione per gli immigrati e dall'ossessione per la lotta alla criminalità e alla devianza.
Thomas Casadei è dottore di ricerca in Filosofia politica e ricercatore assegnista in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Autore di una monografia su Michael Walzer, è curatore, per Diabasis, di testi di Guido Calogero e dello stesso Walzer.
È membro della redazione di "Filosofia politica" e del Comitato direttivo di "Cosmopolis".
Lucia Re è ricercatrice in Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze e docente di Politica della globalizzazione nella Facoltà di Economia della medesima Università. Redattrice delle riviste "Studi sulla questione criminale " e "Jura Gentium", è membro de "L'altro diritto". Tra le sue pubblicazioni Carcere e globalizzazione. Il boom penitenziario negli Stati Uniti e in Europa (2006).
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Perugino giovane a Deruta. L'affresco della Pinacoteca Comunale
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3