libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Differenza razziale, discriminazione e razzismo nelle società multiculturali. Vol. 1: Società multiculturali e questioni razziali

Edizioni Diabasis

A cura di Casadei T.
Parma, 2007; br., pp. 226, cm 15x21.
(Montefalcone Studium).
(Monfalcone studium).

collana: Montefalcone Studium

ISBN: 88-8103-585-5 - EAN13: 9788881035854

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.34 kg


- Un contributo ai nuovi scenari e al dibattito su multiculturalismo, razzismo, criminalità e devianza, quanto mai attuale.
- Contiene un saggio inedito di Étienne Balibar.
- La ricerca è stata realizzata presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e con il Dipartimento di Teoria e Storia del diritto, Università di Firenze.
- Per chi intenda approfondire un tema all'ordine del giorno nell'agenda politica, al di là dei luoghi comuni e dei rischi di isterismo sulla emergenza sociale.

La ricerca collettiva interviene nell'ampio dibattito su multiculturalismo e razzismo, cercando di fornire un articolato scenario dei dilemmi che pongono le questioni razziali e le connessioni con l'immigrazione e la criminalità.
Il primo volume (curato da Thomas Casadei) indaga le modalità di costruzione del razzismo, il suo insinuarsi nelle forme istituzionali e giuridiche, e le pratiche discriminatorie che in esse si articolano e sviluppano.
Il secondo volume (curato da Lucia Re) dà conto - sulla scorta della tesi di Étienne Balibar - di come nelle società occidentali contemporanee il "razzismo classico" sia stato sostituito dall'avversione per gli immigrati e dall'ossessione per la lotta alla criminalità e alla devianza.

Thomas Casadei è dottore di ricerca in Filosofia politica e ricercatore assegnista in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Modena e Reggio Emilia.
Autore di una monografia su Michael Walzer, è curatore, per Diabasis, di testi di Guido Calogero e dello stesso Walzer.
È membro della redazione di "Filosofia politica" e del Comitato direttivo di "Cosmopolis".
Lucia Re è ricercatrice in Filosofia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Firenze e docente di Politica della globalizzazione nella Facoltà di Economia della medesima Università. Redattrice delle riviste "Studi sulla questione criminale " e "Jura Gentium", è membro de "L'altro diritto". Tra le sue pubblicazioni Carcere e globalizzazione. Il boom penitenziario negli Stati Uniti e in Europa (2006).

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 21.50

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci