Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
prezzo di copertina: € 50.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Plasmato dal fuoco. La scultura in bronzo nella Firenze degli ultimi Medici.
Firenze, Galleria degli Uffizi, 18 settembre 2019 - 12 gennaio 2020.
A cura di Bellesi S., Gennaioli R. e Schmidt E. D.
Livorno, 2019; cartonato, pp. 400, 550 ill. col., cm 24x28.
(Le Gallerie degli Uffizi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 50.00)
Gli Splendori del Bronzo. Mobili ed oggetti d'arredo tra Francia e l'Italia. 1750-1850
Co-Editore: Omega Arte.
Torino, 2002; br., pp. 182, ill. b/n, 102 ill. col., tavv. col., cm 21x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 60.00)
L'industria artistica del bronzo del Rinascimento a Venezia e nell'Italia settentrionale
Atti del Convegno Internazionale di Studi, Venezia - Fondazione Giorgio Cini, 23 ottobre - 24 ottobre 2007.
A cura di Avery V. e Ceriana M.
Traduzione di Ermini G.
Trento, 2008; br., pp. 480, ill. b/n, cm 21,5x29.
(Pubblicazioni del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 550° anniversario della nascita di Tullio Lombardo).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 44.00)
Renato Vigo. La stagione del Surrealismo in Toscana
Edizioni ETS
Livorno, Villa del Presidente, 24 novembre - 20 dicembre 2005.
A cura di Cagianelli F.
Saggio introduttivo di Franco Sborgi.
Pisa, 2005; ril., pp. 112, ill. b/n, tavv. col., cm 26x32.
(Rarità del Novecento livornese. 1).
collana: Rarità del Novecento livornese
ISBN: 88-467-1398-2 - EAN13: 9788846713988
Soggetto: Pittura e Disegno - Monografie,Regioni e Stati,Saggi (Arte o Architettura)
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo
Luoghi: Toscana
Extra: Surrealismo & Dada
Testo in:
Peso: 1.08 kg
Esordisce nel 1927 alla Mostra Artisti Livornesi di Bottega d'Arte con l'Autoritratto in bronzo, ma, d'ora in avanti, l'artista vivrà un ritiro volontario a Quercianella, disertando la gran parte dei circuiti espositivi ufficiali dell'epoca, tranne che in occasione della IV Mostra Nazionale di Pittura di Bottega d'Arte Livorno e della prima Mostra Nazionale di Pittura e Scultura "Lorenzo Viani"nel 1952.
Nel 1971 Vigo risponderà all'invito di Gerd Köhrmann della Baukunst Galerie di Colonia per la mostra dal titolo Der Geist des Surrealismus (L'Esprit du Surréalisme), suddivisa in due sezioni: Au coeur du Surréalisme, comprendente artisti quali Jean Arp, Marcel Duchamp, Alberto Giacometti, Arshile Gorky, René Magritte, Joan Mirò, Man Ray, e Autour du Surréalisme, comprendente oltre allo stesso Vigo, artisti quali Gianni Dova, Joan Mirò, Francis Picabia, Jean Tinguely.
Ed è proprio José Pierre, l'ideatore e il curatore della mostra, che nel saggio introduttivo alle varie tendenze, sancisce la consanguineità di Vigo con i principali artisti classificati sotto la definizione di "La fréquentation des fantômes", da Man Ray a Picabia, da Toyen a Edgar Jené, da Heinz Trökes ad Alfredo Castañeda.
Allo stato attuale della bibliografia critica relativa alla stagione surrealista in Toscana, Vigo riveste, a tutti gli effetti, un ruolo assolutamente esclusivo per la capacità di rivisitare le avanguardie storiche alla luce di un immaginario macabro ed erotico che mai rifugge il verdetto implacabile dell'ironia e del grottesco.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
L'oscurarsi del mondo. L'altra faccia della modernità (1900-1938)
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Marsica Medievale e Moderna. Territorio, persone, economie, poteri
Forte Bravetta. Una fabbrica di morte dal fascismo al dopoguerra
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi