libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La Resistenza e la costruzione dell'Europa. Corso di formazione iniziale e formazione continua per insegnanti di scuola secondaria

Edizioni ETS s.r.l.

Pisa, 2006; br., pp. 580, cm 14x22.
(Scienze dell'Educazione. 83).

collana: Scienze dell'Educazione

ISBN: 88-467-1511-X - EAN13: 9788846715111

Soggetto: Saggi Storici

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.8 kg


L'idea di Resistenza è un sostrato che unisce - che ha unito - forze ideali e politiche diverse in nome della volontà di costruire un paese più libero, più giusto e solidale, più capace di sviluppare opinioni, abitudini e culture ispirate a valori di uguaglianza, di laicità, di "democrazia progressiva".
Che cosa gli insegnanti che oggi entrano nella scuola, e in generale gli insegnanti che entrano ogni giorno in classe, possono essere invitati a dire sulla ricorrenza del 25 aprile o comunque in occasione di ogni anniversario di quanto accaduto in quel decisivo 1945? Siamo convinti che la sola risposta possibile a questo quesito sia il tentativo di guardare attravers" questi sessant'anni di storia: e riteniamo che il tempo trascorso possa essere non un ostacolo ma, anzi, una specie di complesso prisma che aiuta a vedere più chiaro. Per ottenere questo risultato non possiamo limitarci a celebrare: sarebbe un errore grave, sarebbe, oggi, contribuire a cancellare. Solo una storia compiutamente ricostruita pu" dare conto della dislocazione delle persone, delle nazioni, dei valori che si è prodotta nei decenni trascorsi da allora: nel corso dei quali si è passati dalla guerra mortale tra nazioni alla sottoscrizione di una Costituzione dell'Europa unita.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 22.80
€ 24.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci