libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Insegnare geografia nella scuola secondaria

Edizioni ETS

A cura di C. Andreini e Cassi L.
Pisa, 2007; br., pp. 80, cm 17x24.
(Quaderni di Didatticamente. 5).

collana: Quaderni di Didatticamente

ISBN: 88-467-1655-8 - EAN13: 9788846716552

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.35 kg


Questo quaderno è rivolto ai futuri insegnanti di geografia e a quelli in servizio desiderosi di arricchire e riponderare i propri interventi educativi. Per questo intende dare una risposta precisa, anche se certamente non esaustiva, alle loro necessità. Si ha un bel dire che, a norma di legge, la geografia si è data obiettivi nuovi e più ambiziosi, contenuti aggiornati alla contemporaneità, metodi attivi e induttivi, se poi non si hanno gli strumenti per fare tutto questo. I più flessibili fra gli insegnanti si convincono con facilità dell'opportunità di sperimentare una geografia più moderna. Queste pagine vogliono agevolare il successivo passaggio obbligato, e talvolta faticoso, del docente che, senza potersi permettere antieconomiche dispersioni, voglia studiare o puntualizzare quelle parti metodologiche e tematiche della disciplina che, per i motivi più vari, sente di non dominare.
Caterina Andreini insegna materie letterarie nelle scuole superiori, è supervisora presso la SSIS di Firenze e coordinatrice delle attività di laboratorio didattico di Geografia.
Margherita Azzari, professoressa associata della Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze, insegna Geografia applicata. Docente nella SSIS di Firenze, è autrice di pubblicazioni inerenti alla cartografia storica e ai sistemi informativi geografici.
Chiara Baldasseroni, già insegnante di materie letterarie nella scuola media inferiore, è docente nella SSIS di Firenze e autrice di pubblicazioni a carattere divulgativo e didattico sull'educazione ambientale.
Laura Cassi, professoressa ordinaria di Geografia nella Facoltà di Lettere dell'Università di Firenze. È presidente della Sezione Toscana dell'Associazione Italiana di Geografia, responsabile del corso di Geografia nella SSIS di Firenze. Si occupa di Geografia della popolazione e di Geografia culturale.
Monica Meini, professoressa associata alla Facoltà di Economia dell'Università del Molise, insegna Geografia. Docente nella SSIS di Firenze, si occupa di Geografia della percezione e di temi inerenti il rapporto territorio-intercultura.
Cristina Morra, insegnante di Geografia negli Istituti tecnici commerciali, docente nella SSIS di Firenze.
È autrice di testi scolastici di Geografia per la scuola media superiore.
Tutte le autrici hanno pubblicato lavori di Didattica della geografia.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 11.40
€ 12.00 -5%

spedito in 2/3 sett.


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci