Competenze interculturali e successo formativo. Sviluppo di un modello nel contesto universitario
Edizioni ETS
A cura di M. Milani e Portera A.
Pisa, 2019; br., pp. 214, ill., cm 14x22.
(Scienze dell'Educazione. 203).
collana: Scienze dell'Educazione
ISBN: 88-467-5386-0
- EAN13: 9788846753861
Testo in:
Peso: 1 kg
Il mondo in cui viviamo è mutato in modo drastico. Globalizzazione e interdipendenza planetaria implicano un aumento di incontri e scontri multiculturali, nonché un radicale cambiamento nei settori più significativi dell'esistenza umana: famiglia, scuola, lavoro. Per uscire dalla crisi delle società postmoderne attuali, ma anche per saper cogliere al meglio le opportunità presenti, è ineludibile investire sull'educazione e sulle competenze interculturali. Dopo una ricognizione sul significato del costrutto di competenza interculturale, il volume propone i risultati di un progetto di ricerca del Centro Studi Interculturali dell'Università di Verona volto a validare un precedente modello di competenze interculturali, implementandolo nella pratica formativa all'interno di un Master sulle competenze interculturali nei settori: scolastico-educativo, giuridico, sanitario, economico-produttivo. Scopo precipuo del libro è fornire stimoli utili per la promozione della crescita professionale e personale, in particolare rispetto alle competenze necessarie per gestire le relazioni in società complesse e multiculturali.