De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1 dicembre 2019 - 13 aprile 2020.
A cura di Pacelli M. L., Guidi B. e Pinet Hélène.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2019; ril., pp. 288, ill. col., cm 24x29.
prezzo di copertina: € 48.00
|
Libri compresi nell'offerta:
De Nittis e la rivoluzione dello sguardo.
Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 1 dicembre 2019 - 13 aprile 2020.
A cura di Pacelli M. L., Guidi B. e Pinet Hélène.
Traduzione di Archer M.
Ferrara, 2019; ril., pp. 288, ill. col., cm 24x29.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 48.00)
De Nittis. Peppino e il ventaglio magico
Roma, chiostro del Bramante, 13 novembre 2004 - 27 febbraio 2005.
Milano, Fondazione Antonio Mazzotta, primavera 2005.
Milano, 2005; ril., pp. 100, ill., cm 16x22.
(Ragazzi).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 14.00)
Donna. Immagini del femminile da Boldini a oggi
Pescara, Museo d'Arte Moderna Vittoria Colonna, 20 ottobre 2005 - 23 gennaio 2006.
Milano, 2005; br., pp. 120, ill., cm 23x27.
(Biblioteca d'Arte).
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 28.00)
Firenze capitale (1865-2015). I doni e le collezioni del Re
Firenze, Galleria d'Arte Moderna - Appartamento della Duchessa d' Aosta, 19 novembre 2015 - 3 aprile 2016.
A cura di Condemi S.
Livorno, 2015; br., pp. 351, ill. b/n e col., tavv. b/n e col., cm 24,5x28,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 30.00)
Giorgio Kienerk a Bologna (1889-1900). Un artista tra naturalismo e simbolismo
Edizioni Edisai
Bologna, Collezioni Comunali d'Arte, 17 dicembre 2004 - 3 aprile 2005.
A cura di Bernardini C.
Ferrara, 2004; br., pp. 116, ill. b/n e col. num. n.t., cm 15x21.
ISBN: 88-88051-47-3 - EAN13: 9788888051475
Soggetto: Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Scultura e Arti Decorative - Monografie
Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno
Luoghi: Toscana
Testo in:
Peso: 0.29 kg
La mostra indaga con particolare attenzione la relazione tra Kienerk e l' ambiente artistico bolognese imperniandosi su due opere particolarmente importanti
appartenenti al patrimonio Comunale, L' Anguilla e il Monumento alla famiglia Comi. Ambedue in marmo, sono conservate rispettivamente presso le Collezioni Comunali e il Cimitero Monumentale della Certosa.
Viene ricostruita la ripetuta partecipazione dell' artista, in qualità di scultore e pittore, a quattro edizioni del concorso "Cincinnato Baruzzi" (1889, 1890, 1892, 1896), focalizzando il contributo grafico fornito dall' artista, più o meno negli stessi anni, a riviste come "Fiammetta" e "Italia Ride", edite rispettivamente dalla casa editrice Zanichelli e dai Poligrafici del Resto del Carlino.
Il percorso critico analizza l' esecuzione, tra il 1896 e il 1898, dell' importante monumento Comi, arricchito di sculture e rilievi di gusto naturalista con reminiscenze classiche, il tutto inquadrato in un percorso ideale di gusto simbolista.
Quante strade. Bob Dylan e il mezzo secolo di «Blowin'in the wind»
Palazzo Ruffo della Scaletta a Napoli. Storia e contemporaneità