libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Sculture da ridere. Da Adriano Cecioni a Quinto Ghermandi. Tra Otto e Novecento, un secolo di caricatura e satira nella scultura italiana

Edizioni Fioranna

A cura di Panzetta A.
Montevarchi, Il Cassero per la scultura, 10 marzo - 19 maggio 2013.
Bologna, Casa Saraceni, dal 20 giugno al 22 settembre 2013.
Napoli, 2013; br., pp. 176, 213 ill. b/n e col., 213 tavv. b/n e col., cm 21x27.

ISBN: 88-97630-31-6 - EAN13: 9788897630319

Soggetto: Saggi (Arte o Architettura),Scultura

Periodo: 1800-1960 (XIX-XX) Moderno,1960- Contemporaneo

Luoghi: Italia

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.8 kg


Il tema della caricatura è stato spesso indagato soprattutto nell'ambito della pittura e della grafica. L'attenzione per questo genere nel campo della scultura si è sempre limitata alla citazione delle straordinarie e rarissime terrecotte prodotte nella seconda metà del XIX secolo dal macchiaiolo Adriano Cecioni suggerendo, di fatto, l'idea che gli scultori non fossero interessati a tale genere o produzione. Idea che è assolutamente non corrispondente alla verità storica. Un anno di studio e ricerca condotti da "Il Cassero per la Scultura Italiana dell'Ottocento e del Novecento" ha gettato nuova luce su un genere artistico così poco conosciuto nell'ambito della scultura. Una ricerca non semplice che ha individuato oltre 170 pezzi tra terrecotte, bronzi, gessi, disegni e dipinti che si scalano tra la metà dell'Ottocento, con le opere dei macchiaioli Angiolo Tricca e Adriano Cecioni, e gli anni Ottanta del Novecento con i lavori di Quinto Ghermandi.
La sequenza svela per la prima volta un secolo di caricature e satira nella scultura italiana con consistenti nuclei totalmente inediti. Il catalogo scientifico documenta circa 200 lavori di diverse personalità artistiche come, tra gli altri, Angiolo Tricca, Adriano Cecioni, Ettore Ximenes, Giuseppe Renda, Leonardo Bistolfi, Felice Tosalli, Umberto Tirelli, Cleto Tomba, Quinto Ghermandi.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci