Educare la professionalità degli operatori per l'infanzia
Edizioni Junior
A cura di M. Ferrari e Bondioli A.
Azzano San Paolo, 2004; br., pp. 183, ill., cm 19,5x26,5.
(Quaderni Infanzia).
collana: Quaderni Infanzia
ISBN: 88-8434-244-9
- EAN13: 9788884342447
Testo in:
Peso: 0.43 kg
Nel novembre del 2003 la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo ha organizzato un seminario, rivolto a studenti e a dottorandi, sul tema della professionalità degli operatori per l'infanzia. Nel seminario si è discusso soprattutto della peculiarità dell'educazione infantile, dei frameworks teorici cui è possibile riferirsi per delinearne la specificità, delle condizioni che assicurano la qualità degli ambienti per la fascia 0-6 - nido e scuole dell'infanzia - e garantiscono l'adeguato operare delle figure responsabili della vita quotidiana. Il seminario si è configurato come occasione per raccogliere ulteriori contributi finalizzati a precisare, da angolature inedite, la gamma sfaccettata delle competenze e delle condotte magistrali riferite a chi si occupa di bambini piccoli. Si tratta di competenze e azioni che caratterizzano le funzioni prettamente formative proprie della figura dell'educatore (osservare per progettare e riflettere, valutare come pratica di condivisione e assunzione di responsabilità, fare ricerca assumendo a oggetto problematico il proprio "fare" educativo) e che, in relazione a chi si occupa di infanzia, assumono tratti peculiari e inediti. Il Quaderno, organizzato in quattro sezioni ("Qualità del contesto e professionalità dell'insegnante", "La specificità dell'educazione infantile", "Aspetti della professionalità", "Promuovere competenze"), si rivolge a tutti coloro che si occupano di infanzia: studenti universitari, educatori, coordinatori pedagogici, dirigenti e responsabili di servizi, ricercatori.