Educare alle emozioni con le artiterapie o le tecniche espressive
Edizioni Junior
A cura di Albanese O. e Peserico M.
Azzano San Paolo, 2008; br., pp. 512, cm 17x24.
(Ricerche).
collana: Ricerche
ISBN: 88-8434-449-2
- EAN13: 9788884344496
Testo in:
Peso: 0.83 kg
Il volume contiene le riflessioni di studiosi e operatori dei Corsi di Aggiornamento in Artiterapie tenutisi a partire dal 1992 nella Casa degli Artisti di Tenno di Trento. L'attenzione è rivolta, prevalentemente, ai processi espressivi e, solo secondariamente, ai prodotti espressivi, sottolineando i punti di partenza di ieri, i punti di arrivo di oggi e le prospettive di domani. Il percorso è organizzato secondo un andamento a spirale che, partendo da esperienze pratiche, quasi puntiformi, passa per le prime teorizzazioni (di prima generazione), per tornare alle prassi che le correggono e che, a loro volta (teorizzazioni di seconda generazione), le migliorano, in un processo in continua espansione e crescita, grazie anche all'apporto delle nuove conoscenze scientifiche con particolare riguardo alle neuroscienze. Il libro è articolato in quattro parti e rappresenta una tappa fondamentale della riflessione sul percorso effettuato, in Italia, dalle tecniche espressive e dalle artiterapie negli ultimi quindici anni. Costituisce un supporto sostanziale per insegnanti e operatori sociosanitari e per gli studenti delle facoltà umanistiche e socio-sanitarie che possono così acquisire i presupposti teorici generali e le premesse teoriche trasversali che sono alla base delle buone prassi educative e/o terapeutiche. I contributi presentati permettono al lettore di apprendere come sia importante educare alla comprensione delle proprie e altrui emozioni, non solo per conoscerle ma anche per regolarle.