Dare valore alle competenze La valutazione al nido e alla scuola dell'infanzia
Edizioni Junior
A cura di Bonaccini S.
Azzano San Paolo, 2018; br., pp. 96, ill. b/n e col., cm 21x21.
ISBN: 88-8434-841-2
- EAN13: 9788884348418
Testo in:
Peso: 0.46 kg
La valutazione delle competenze è un tema molto contemporaneo al centro di un dibattito internazionale sul curricolo educativo, che deve riconquistare un ruolo-chiave nel progetto pedagogico anche del nido e della scuola dell'infanzia. Il volume affronta il tema della valutazione delle competenze come segno di impegno e responsabilità verso i bambini e le insegnanti, per essere solidali con i loro processi d'apprendimento e con un'idea di educazione di qualità. L'obiettivo è quello di dare valore alle tante competenze in gioco nei processi d'apprendimento di adulti e bambini e bambine. Il processo di valutazione restituisce la complessità delle azioni osservative, documentative e interpretative e assume quindi, a tutti i livelli e per tutti i soggetti coinvolti nel processo educativo (bambini e bambine, insegnanti, famiglie), una preminente azione formativa d'accompagnamento dei processi d'apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. L'intento è offrire spunti di riflessione a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al tema della valutazione da una prospettiva socio-costruttivista, in modo che essa possa rappresentare una grande opportunità di evoluzione per il sistema educativo prescolare zero-sei anni con il coraggio della sperimentazione nell'orizzonte del metodo e del dialogo.