Per una scuola inclusiva. Proposte di buone pratiche
A cura di Tagliaventi M. T. e Cerantola L.
Azzano San Paolo, 2020; br., pp. 174, ill.
(Esperienze, Documentazioni, Progetti).
collana: Esperienze, Documentazioni, Progetti
ISBN: 88-8434-879-X
- EAN13: 9788884348791
Testo in:
Peso: 0.84 kg
Redatto da insegnanti e rivolto a insegnanti, il libro è uno dei prodotti di una ricerca-azione condotta all'interno del progetto RISE (Roma Inclusive School Experiences), finanziato nell'ambito del programma "Rights, Equality and Citizenship" dell'Unione Europea e coordinato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione e volto a rispondere al diritto all'istruzione di bambini, bambine e adolescenti rom e sinti, ancora una sfida per molti Paesi. Il presupposto su cui si basa il progetto è che l'inclusione sia un bene da condividere e che lo stare bene a scuola faciliti l'apprendimento di tutti gli studenti e le studentesse. La diversità diventa così l'occasione di un miglioramento della qualità dell'offerta formativa rivolta alla classe. Il testo presenta, sotto forma di schede, buone pratiche per promuovere l'inclusione e un clima di classe positivo nella scuola primaria e secondaria di primo grado.