Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.
prezzo di copertina: € 54.00
|
Libri compresi nell'offerta:
Giovanni Boldini. Il Piacere
Rovereto, Mart, 14 novembre 2020 - 28 febbraio 2021.
A cura di Beatrice Avanzi e Tiziano Panconi.
Genova, 2020; br., pp. 368, ill. col., tavv. col., cm 24x28.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 54.00)
Ottocento. Catalogo dell'Arte Italiana dell'Ottocento. Vol. 30
Milano, 2001; br., pp. 495, ill. b/n, tavv. col., cm 22x30,5.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 40.00)
Ottocento. Catalogo dell'arte italiana dell'Ottocento. VOL. 28
Milano, 1999; ril., pp. 800, tavv. col., cm 22x30.
OMAGGIO (prezzo di copertina: € 77.47)
Ripartire dall'infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in prospettiva post-pandemica
Edizioni Junior
A cura di A. Lazzari e Balduzzi L.
Azzano San Paolo, 2021; br., pp. 176, cm 17x24.
(Infanzia: Studi e Ricerche).
collana: Infanzia: Studi e Ricerche
ISBN: 88-8434-922-2 - EAN13: 9788884349224
Testo in:
Peso: 1 kg
Quali sono state le strategie adottate da questi servizi per rispondere all'emergenza generata dal Covid-19? È possibile passare da una progettazione improntata a rispondere all'"emergenza" a una orientata a ripensare alle prassi educative e didattiche di nido e scuola dell'infanzia e agli orizzonti pedagogici che le sostengono, mettendo al centro bisogni, potenzialità e risorse di bambini e bambine e famiglie?
Partendo dai percorsi di ricerca-formazione intrapresi dalle autrici a supporto di educatori, insegnanti e coordinatori pedagogici, i contributi presentati nel testo rilanciano i temi che sono al centro della riflessione educativa e didattica dei servizi zero-sei alla luce dei mutati assetti organizzativo-istituzionali: l'accoglienza e l'inclusione delle diversità, il protagonismo dei bambini e delle bambine, la partecipazione delle famiglie, l'organizzazione degli spazi, dei tempi e dei raggruppamenti, la collegialità. Se da un lato l'emergenza ha obbligato coloro che operano in servizi e scuole a sperimentare modalità didattiche inedite per far fronte a una situazione "fuori dall'ordinario", dall'altro le intuizioni pedagogiche e strategie messe in atto possono offrire interessanti spunti per riflettere su come i servizi per l'infanzia zero-sei possono farsi interpreti di nuove istanze educative e sociali in contesti sempre più caratterizzati da eterogeneità e diversità socioculturale.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Metafore Nomadi. Frammenti d'esistenza e speranza dalla Galilea
Eremi del Lazio meridionale. Guida ai luoghi di culto rupestri
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno