Ripartire dall'infanzia. Esperienze e riflessioni nei servizi zero-sei in prospettiva post-pandemica
Edizioni Junior
A cura di A. Lazzari e Balduzzi L.
Azzano San Paolo, 2021; br., pp. 176, cm 17x24.
(Infanzia: Studi e Ricerche).
collana: Infanzia: Studi e Ricerche
ISBN: 88-8434-922-2 - EAN13: 9788884349224
Testo in:
Peso: 1 kg
Quali sono state le strategie adottate da questi servizi per rispondere all'emergenza generata dal Covid-19? È possibile passare da una progettazione improntata a rispondere all'"emergenza" a una orientata a ripensare alle prassi educative e didattiche di nido e scuola dell'infanzia e agli orizzonti pedagogici che le sostengono, mettendo al centro bisogni, potenzialità e risorse di bambini e bambine e famiglie?
Partendo dai percorsi di ricerca-formazione intrapresi dalle autrici a supporto di educatori, insegnanti e coordinatori pedagogici, i contributi presentati nel testo rilanciano i temi che sono al centro della riflessione educativa e didattica dei servizi zero-sei alla luce dei mutati assetti organizzativo-istituzionali: l'accoglienza e l'inclusione delle diversità, il protagonismo dei bambini e delle bambine, la partecipazione delle famiglie, l'organizzazione degli spazi, dei tempi e dei raggruppamenti, la collegialità. Se da un lato l'emergenza ha obbligato coloro che operano in servizi e scuole a sperimentare modalità didattiche inedite per far fronte a una situazione "fuori dall'ordinario", dall'altro le intuizioni pedagogiche e strategie messe in atto possono offrire interessanti spunti per riflettere su come i servizi per l'infanzia zero-sei possono farsi interpreti di nuove istanze educative e sociali in contesti sempre più caratterizzati da eterogeneità e diversità socioculturale.
Manuale del saldo e stralcio. NPL e acquisto crediti incagliati immobiliari
L'autismo nei primi anni di vita. Ricerca, valutazione e trattamento
Le note del colore. Nuovi dipinti antichi. [Ed. Italiana e Inglese]
Un battito d'ali. Ritrovamenti e conferme. [Ed. Italiana e Inglese]