La pubblicità con la P maiuscola
Edizioni Maurizio Corraini Arte Contemporanea
Mantova, 2017; br., pp. 448, ill., cm 24x28.
ISBN: 88-7570-655-7
- EAN13: 9788875706555
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura)
Testo in:
Peso: 1.9 kg
Il volume racconta la storia della pubblicità Pirelli dagli anni Settanta ai nostri giorni, con i materiali conservati dall'Archivio Storico del gruppo: migliaia di stampati pubblicitari, decine di caroselli e spot televisivi. Negli anni Settanta e Ottanta la pubblicità è realizzata dall'agenzia Centro del gruppo Pirelli, interessante esempio di "house agency" italiana, che "traghetta" la comunicazione Pirelli dalla tradizione del graphic design - con grandi nomi quali Pino Tovaglia, Salvatore Gregorietti, Francois Robert - alle strategie marketing oriented. Negli anni Novanta entrano in scena le agenzie internazionali (Young & Rubicam e Armando Testa) per campagne globali con "testimonial" del cinema e dello sport (Sharon Stone, Carl Lewis, Ronaldo). L'immagine di Lewis in tacchi a spillo, fotografato da Annie Leibovitz, e lo slogan "Power is Nothing without Control" del 1994 rimangono una pietra miliare nella storia della pubblicità.