libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Vasari a Napoli. I dipinti della sacrestia di San Giovanni a Carbonara. Il restauro, gli studi, le indagini

Edizioni Paparo

Napoli, Museo di Capodimonte, 17 dicembre 2010 - 27 marzo 2011.
Arezzo, MUSEO STATALE D'ARTE MEDIOEVALE E MODERNA, 25 novembre 2011 - 25 febbraio 2012.
A cura di Maietta I.
Presentazioni di Lorenza Mochi Onori, Clara Tucci, Leonardo Impegno Testi di Pierluigi Leone de Castris, Ida Maietta, Claudio Falcucci ,Erika Izzi, Claudia Maura, Bruno Tatafiore.
Napoli, 2010; br., pp. 80, ill. b/n e col., cm 24x28.

ISBN: 88-97083-10-2 - EAN13: 9788897083108

Soggetto: Collezioni,Pittura,Pittura e Disegno - Monografie,Restauro Tecniche di conservazione Beni Culturali,Saggi (Arte o Architettura)

Periodo: 1400-1800 (XV-XVIII) Rinascimento

Luoghi: Campania,Napoli

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0.5 kg


Giorgio Vasari, illustre artista del Cinquecento, giunse a Napoli nel 1544, per eseguire affreschi e dipinti per il Refettorio - poi Sagrestia - della chiesa di Monteoliveto (oggi conosciuta anche come Sant'Anna dei Lombardi).
Il 18 settembre del 1545, quando era ancora a Napoli, gli furono poi commissionati sedici dipinti per la Sagrestia - poi Cappella dei Caracciolo di Sant'Eramo - della chiesa di San Giovanni a Carbonara. Le tavole dipinte con somma maestria formavano un ciclo dove Vasari, con la presenza anche di Cristoforo Gherardi, propone un ulteriore esempio di pittura 'moderna', secondo le più aggiornate tendenze del maturo manierismo tosco-romano, conservando integralmente il substrato di elementi riferibili agli esempi di Salviati e Perin del Vaga, rinforzandoli alla luce dei più recenti riferimenti del michelangiolismo romano.
Questo ciclo, così come le altre opere napoletane di Vasari a Monteoliveto e al Duomo, fornì stimoli particolari per lo sviluppo della pittura a Napoli e nel Meridione.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci