A scuola di tedesco nel tardo Medioevo. Ediz. critica
Edizioni dell'Orso
A cura di Caparrini Maria Luisa.
Alessandria, 2022; br., pp. 152, cm 15x21,5.
(Bibliotheca germanica. Studi e testi. 50).
collana: Bibliotheca germanica. Studi e testi
ISBN: 88-3613-243-X
- EAN13: 9788836132430
Testo in:
Peso: 0.26 kg
'Il codice E(rnst) 128 del fondo incunaboli del Kestner Museum di Hannover tramanda due brevi scritti - noti, rispettivamente, con il titolo di Ettwas von b?chstaben e Augsburger Fibel - che rappresentano uno dei primi esempi di testi redatti in volgare con la finalità di impartire le nozioni basilari per l'alfabetizzazione e l'avviamento alla lettura del tedesco. Il primo, ancora legato alla tradizione grammaticale latina, ha un taglio teorico e fornisce un'introduzione alle lettere dell'alfabeto; il secondo, a carattere più pratico, è uno dei primi modelli di tavola alfabetica per la sillabazione e la lettura in lingua tedesca, che, per contenuto, sembra essere specificamente rivolto ad esponenti del ceto dei mercanti e degli artigiani. Il volume presenta l'edizione critica dei due testi ed un loro commento allo scopo di offrire un contributo agli studi sulla storia dell'insegnamento linguistico e grammaticale del tedesco nel tardo Medioevo.'