libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il castello di Elsinore (2024). Vol. 90

Edizioni di Pagina

Bari, 2024; br., pp. 136, cm 16,5x23,5.

ISBN: 88-7470-989-7 - EAN13: 9788874709892

Soggetto: Periodici,Teatro

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 0 kg


Dal 1988 «Il Castello di Elsinore» è una delle riviste accademiche di spettacolo più autorevoli e con maggiore regolarità di pubblicazione.
«Il castello di Elsinore» è una rivista semestrale di teatro profondamente radicata nell'Università italiana. Nata nel 1988, la rivista raccoglie nel suo comitato scientifico quasi la metà degli ordinari di Storia del teatro in Italia e illustri studiosi di università straniere. La rivista è articolata in tre sezioni (talvolta quattro): la prima, intitolata Saggi, comprende rigorosi studi critici su personaggi e opere della storia del teatro e dello spettacolo; la seconda, Materiali, raccoglie e cura documenti, lettere e riflessioni di poetica; la terza, Spettacoli (e/o Libri), recensisce e analizza gli avvenimenti più significativi della stagione teatrale italiana e straniera. I temi di cui la rivista si occupa sono svariati e attraversano l'intera storia del teatro europeo, dal teatro greco alla Commedia dell'Arte, dal teatro rinascimentale italiano al teatro nordico di Ibsen e Strindberg, dal simbolismo europeo a Pirandello.

INDICE INDICE DEL NUMERO 90/2024:

Saggi Riscrittura, travestimento e blackface nella commedia italiana. La Mora (1588) di Giovanni Battista Calderari, di Lies Verbaere / Sul costo degli spettacoli per il matrimonio di Ferdinando I de' Medici (1589) e i limiti della «magnificenza», di Francesca Fantappiè / Il demone piagnolone, ovvero qualche traduzione di Giselle in Italia, di Elena Cervellati / Le Memorie e la Storia delle marionette di Giuseppe Crimi (1854-1937). Per l'Opera dei pupi a Catania, di Carmelo Crimi / Il Giuoco delle parti tra plagi veri e plagi immaginari (Vosper e Bernstein), di Elisabetta Guicciardi / Spettacoli Il gioco del dio fanciullo. Destinazione non umana di Valentina Esposito. Una lettura del dramma attraverso la teoria filosofica di Eraclito, Nietzsche e Schiller, di Gisella Rotiroti / Tre sorelle di Muta Imago, non di ?echov, epperò spettacolo assai bello, di Roberto Alonge

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
€ 19.00
€ 20.00 -5%

spedito in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci