Coca-cola nell'arte
Electa Mondadori
Milano, 2011; ril., pp. 224, ill., cm 17x33,5.
(Arte. Varie).
collana: Arte. Varie
ISBN: 88-370-7168-X - EAN13: 9788837071684
Soggetto: Arti Grafiche (Disegno, Incisione, Miniatura)
Testo in:
Peso: 1.14 kg
Quando Richard Hamilton Smith decise di rappresentare gli Stati Uniti in una sua opera, compose la bandiera americana con l'aiuto di bottiglie di Coca-Cola blu, bianche e rosse. Un chiaro indizio, o piuttosto una conferma, che ormai Coca-Cola è l'America.
Il volume, in un interessante excursus che parte dalle prime postcard pubblicitarie, si addentra nel mondo dell'arte alla scoperta di tutti quegli artisti che hanno utilizzato il logo o la bottiglietta più famosi del mondo, coscientemente o involontariamente. I rappresentanti della Pop Art hanno provato per la Coca-Cola un vero e proprio fascino e l'hanno trattata per quella che è: un feticcio, un oggetto culto. In questa veste si trova nelle opere di grandi artisti, come Warhol e Rauschenberg.
Cristoforo Colombo e il Mistero della Campana della Santa Maria
Oltre l'emergenza. Attività e restauri dopo l'alluvione del 2018
Acta Palaeomedica. International Journal of Palaeomedicine. Vol. 3
Nata per creare. Io, l'arte della coiffeur e love crystal hair
Abitare il tempo in Abruzzo. Sguardi sulle case in terra cruda
Il Ratto di Proserpina di Nicolas Mignard ed Altri Dipinti Antichi