libreria specializzata in arte e architettura
english

email/login

password

ricordami su questo computer

invia


Hai dimenticato la tua password?
inserisci il tuo email/login qui sotto e riceverai la password all'indirizzo indicato.

invia

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Terme di Diocleziano. Guida

Electa Mondadori

Milano, 2014; br., pp. 80, ill. col., cm 15x24.

ISBN: 88-918-0312-X - EAN13: 9788891803122

Soggetto: Saggi e Studi sull'antichità,Scavi

Periodo: 0-1000 (0-XI) Antico

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 1 kg


Complesso monumentale unico al mondo per le sue dimensioni e per l'eccezionale stato di conservazione, le Terme di Diocleziano sono uno dei siti più emblematici della storia millenaria di Roma: erette nel IV secolo d.C., sono il più grande stabilimento termale mai costruito nel mondo romano. Trasformate da Michelangelo, che vi relizzò la Basilica di Santa Maria degli Angeli e la Certosa, le Terme sono la sede del Museo Nazionale Romano fin dalla sua istituzione nel 1889.
Il percorso di visita si snoda tra le sontuose e imponenti aule delle Terme, per proseguire nella natatio, la grande piscina con la sua magnifica facciata monumentale; il visitatore può poi ripercorrere i passi dei frati Certosini ammirando la lineare eleganza del Chiostro piccolo e passeggiando infine nel grande Chiostro Michelangiolesco, inattesa oasi di pace e silenzio, dove risplendono più di 400 opere tra statue, rilievi, altari, sarcofagi provenienti da diversi monumenti romani.
Completano il percorso il Museo Epigrafico, con i suoi tre piani dedicati alla comunicazione nel mondo romano, e il Museo Protostorico, con i materiali di epoca protostorica provenienti dal Lazio.

COMPRA ANCHE



OFFERTE E PROMOZIONI
non disponibile - NON ordinabile

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci