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VNGRD

Electa Mondadori

Milano, 2021; br., pp. 335, ill. col., cm 24,5x32,5.
(Progetti speciali Rizzoli).

collana: Progetti speciali Rizzoli

ISBN: 88-918-3345-2 - EAN13: 9788891833457

Soggetto: Design,Saggi (Arte o Architettura),Tessuti (Arazzi, Tappeti, Ricami)

Testo in: testo in  italiano  

Peso: 2.14 kg


VNGRD è un marchio di abbigliamento nato a Milano nel 2005 da un gruppo di creativi della cultura underground della città. Giorgio di Salvo, uno dei fondatori, è stato un aggregatore di artisti emergenti a livello internazionale. Le sue grafiche estreme e la ricerca sul prodotto diventano cult, e superano in poco tempo i confini della città per arrivare alle cronache nazionali e all'attenzione di creativi come Marcelo Burlon, che diversi anni dopo lo chiama alla direzione artistica della sua linea: etnico, animali esotici e stampe diventano un must-have. Altre collaborazioni prestigiose hanno intercettato marchi streetwear come Stüssy, SUPER, FUCT and Slam Jam. Il brand è stato portato alla ribalta da Kanye West e successivamente ha dato origine a Octopus. Nella sua breve vita (ha chiuso nel 2010) VNGRD ha lanciato molti dei trend degli anni successivi. Questo libro è un archivio completo delle grafiche e dei prodotti e si avvale dei contributi di molti degli amici che hanno partecipato a questa avventura creativa che è stata la vera e propria "avanguardia" dello streetwear. Il volume sarà parte di un programma si celebrazioni che culminerà con il lancio di una capsule collection VNGRD OR (Vanguard Original) con eventi in vari negozi e che coinvolgerà i personaggi che scriveranno nel libro.

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design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci